CDN: siti più veloci e performanti a prescindere da tecnologia utilizzata


CDN è un acronimo che indica una Content Delivery Network, ovvero una rete distribuita di “nodi” definiti tecnicamente PoP (Point of Presence), che si prende carico dei contenuti del sito come file CSS, JS, immagini e contenuti multimediali audio-video e li distribuisce sul network. I nodi CDN sono distribuiti geograficamente e sono connessi a diverse dorsali che collaborano vicendevolmente per soddisfare le richieste di contenuti, trasferendoli in maniera trasparente al fine di velocizzare il processo di consegna: un normale server, di fatto, non sarebbe in grado di soddisfare le molteplici richieste di servizio da parte di numerosi utenti. 

L'utilizzo di una CDN fa in modo che ognuno di essi - i visitatori del sito - possano scaricare automaticamente dalla propria postazione le copie più vicine dei file, in modo da garantire una visualizzazione più rapida dei contenuti. Questo genere di ottimizzazione può dunque portare vantaggi come la riduzione dei costi di ampiezza di banda ed il miglioramento delle prestazioni durante l'utilizzo del sito da parte degli utenti. Se il vostro sito viene configurato per utilizzare una CDN il beneficio sarà riscontrabile in pagine web caricate più rapidamente e migliorate prestazioni ad esempio per quello che riguarda lo streaming audio-video. 

Questo genere di vantaggi rimane valido anche se il vostro sito non è ospitato direttamente da Keliweb: ciò è molto importante, in quanto consente la massima flessibilità ed adattabilità della soluzione proposta, e la rende particolarmente adatta ai portali web che ricevano molte visite da diverse parti del mondo. Alcuni esempi possono essere i siti dei magazine online, così come quelli dei quotidiani, dei siti di streaming audio e/o video o quelli di e-commerce. Di fatto, inoltre, svariati brand su internet come Amazon, Ebay, il sito della CNN e YouTube adottano da tempo un servizio di CDN per garantire le massime prestazioni ai propri siti. 

Detta molto brevemente, la CDN serve a velocizzare il caricamento di un sito web. Lo scopo di questa tecnologia è quello di garantire una migliorata raggiungibilità e disponibilità delle pagine web, garantendo minori tempi di attesa per il caricamento delle stesse, orientativamente da 2 a 10 volte di meno della norma. Per effettuare un test diretto sul vostro sito, potete ricorrere allo strumento gratuito di misura delle prestazioni con ed in assenza di una CDN. Ovviamente questo tipo di soluzione è l'ideale anche per la visualizzazione del sito sui dispositivi mobile, con conseguente risparmio di tempo / banda spesso molto costose per gli utenti finali. 

Bisogna infine specificare che tutti gli aggiornamenti del sito, nel tempo, saranno automaticamente caricati all'interno della CDN, in modo tale da proporre sempre l'ultima versione dei vostri contenuti in tempo reale. Il servizio deve infatti essere configurato una sola volta attraverso l'utilizzo di eventuali plugin messi a disposizione per il CMS o blog che state utilizzando, e tutti gli aggiornamenti del sito saranno aggiornati frequentemente per permettere le massime prestazioni praticamente in tempo reale. 

La CDN di Keliweb serve una buona fetta di traffico della rete internet mondiale, e supporta pagine testuali, immagini, file WEB (HTML, CSS, JS), documenti in PDF, TXT, XLS, doc, docx, file da scaricare come software o pacchetti eseguibili/estraibili e file video e/o audio in qualsiasi formato. L'innovativa tecnologia che Keliweb ha deciso di proporre, sulla falsariga di quanto effettuato da concorrenti quali CloudFlare, HPCloud e 100TB, possiede l'unico nodo in Italia di una CDN, mentre tutti gli altri PoP sono distribuiti in diverse parti del mondo. 

L'offerta CDN di Keliweb consta attualmente di un totale di 133 Points of Presence (PoP) offerti ad un prezzo concorrenziale: da 0.19 € fino a 1 € per GB (il prezzo diminuisce se si acquista più banda). Se ad esempio le utenze di lettori abituali del sito provengono da Italia e Stati Uniti, inoltre, sarà possibile acquistare una CDN che possieda dei nodi di smistamento (PoP) esclusivamente in quelle vicinanze geografiche, in modo che il visitatore medio impieghi un tempo decisamente minore a visualizzarle. La CDN è, su tutte, la novità tecnologica più rilevante che caratterizza la nostra attività, e che siamo attualmente gli unici in Italia ad offrire a prezzi concorrenziali. Link: Content Delivery Network di vps-cloud.it

Nessun commento:

Posta un commento