World Health Day 2013: lottare malnutrizione e infezioni con foreste


Domenica 7 aprile si è celebrato il World Health Day, che quest'anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha deciso di dedicare all'ipertensione arteriosa.  La Giornata Mondiale della Salute è un momento in cui - come nutrizionista di CIFOR (Center for International Forestry Research) - si pensa ai legami tra nutrizione e infezioni. Le stime attuali indicano che il 30 per cento della mortalità infantile globale è direttamente o indirettamente legata alla malnutrizione.

Questo perché l'infezione e la malnutrizione sono legate in maniera ciclica: la malnutrizione diminuisce la funzione immunitaria e aumenta il rischio di infezione (es. carenza di vitamina A aumenta il rischio di diarrea e infezioni del tratto respiratorio) - mentre l'infezione aumenta il fabbisogno nutrizionale ed il rischio di diventare malnutriti (ad esempio, il parassita della malaria distrugge le cellule rosse del sangue e può causare carenze di ferro). 

Le foreste contribuiscono sia alla nutrizione umana che alla salute umana e alla malattia. Essi forniscono circa il 75 per cento di acqua utilizzabile a livello globale, fornendo filtrazione naturale e dei servizi ecosistemici di stoccaggio. Nelle comunità povere che non hanno acqua potabile pulita, praticamente ogni bambino può essere infettato da parassiti intestinali e soffrono di diarrea, aumentando la loro probabilità di essere anemici e rachitici. Il cambiamento di uso del territorio e la copertura forestale è stata anche legata alle variazioni dei tassi di malaria. 

In Amazzonia peruviana, le aree ad alta deforestazione avevano otto volte più alto il tasso di punture da zanzare rispetto a siti con minore deforestazione. Questo perché paesaggi umani alterati in cui le pozzanghere di acqua (fossi stradali, pozzi minerari, e le aree di scarsa compensazione) forniscono un terreno fertile per le zanzare portatrici di malaria. Uno studio condotto dal Brasile ha dimostrato che una variazione del 4,3 per cento della copertura forestale è stato associata con quasi il 50 per cento di maggiore incidenza di malaria

Le foreste e gli alberi sono anche una fonte essenziale di legna da ardere. Un documento da parte del personale CIFOR esplora come la scarsa legna da ardere può rappresentare più rischi per la salute delle donne: il fumo da legna da ardere di specie meno privilegiate può rappresentare maggiori rischi di salute per la via respiratoria. Inoltre, le donne hanno meno tempo per procurarsi e preparare cibo sano quando devono viaggiare di più per trovare legna da ardere. 

Sulla sicurezza alimentare e la nutrizione lato dell'equazione, cibi selvatici ottenuti da foreste e terreni agricoli con copertura arborea (come maggesi e agroforests), più spesso includono frutta, verdura e carne di animali selvatici: buone fonti di vitamina A e ferro. In Tanzania CIFOR ha trovato che i bambini che avevano consumato cibi selvatici della foresta avevano diete diverse e più nutrienti. Anche se i cibi selvatici hanno contribuito solo il due per cento del totale calorico dei bambini, hanno rappresentato oltre il 30 per cento di vitamina A e quasi il 20 per cento di ferro che i bambini avevano consumato al giorno (Powell et al. in press). 

La carne di animali selvatici svolge un ruolo importante nella dieta di molte persone che vivono nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo. La bushmeet è importante non solo come una fonte di proteine, ma anche perché è una buona fonte di ferro e altri micronutrienti essenziali per la salute, la crescita e lo sviluppo (ferro da carne è meglio assorbito del ferro dalle piante). Un recente studio condotto dal Madagascar ha scoperto che non hanno accesso a carne di animali selvatici, circa il 30 per cento in più dei bambini che avrebbero sofferto di anemia. 

E'chiaro che non possiamo superare la malnutrizione globale e carenze di micronutrienti, senza miglioramenti uniti alla dieta e riduzione dei tassi di infezione. Quest'anno, la Giornata mondiale della salute si concentra sulla pressione alta, una malattia che è fortemente associata con la dieta e il peso corporeo. Anche le foreste possono essere in grado di aiutare con la pressione alta. Il nuovo lavoro in CIFOR sta attualmente esaminando il ruolo delle foreste nel garantire l'accesso e il consumo di adeguate quantità di frutta e verdura. 

Aumentando il consumo di ortofrutta non solo migliora assunzione di alcuni micronutrienti come la vitamina A, ma è stata anche associato ad una ridotta pressione sanguigna. Il nuovo lavoro di CIFOR sulle foreste per la sicurezza alimentare e la nutrizione uscirà presto. La ricerca di CIFOR sulle foreste e la nutrizione è parte del Programma CGIAR sulle foreste, alberi e agroforeste ed è sostenuta dal Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale (DFID) e l'Agenzia austriaca per lo sviluppo.


Fonte: CIFOR
Foto credit: CIFOR/Fiona Paumgarten

Nessun commento:

Posta un commento