Google annuncia nuovo motore di rendering Blink e abbandona Webkit


Google ha deciso di sostituire il motore WebKit di Apple con un nuovo motore di rendering open source chiamato Blink, basato su Webkit. Secondo Google, il motivo dell'improvvisa rottura è il fatto che WebKit è diventato troppo complicato ed è necessario per migliorare le funzioni di Chrome e Chrome OS. "WebKit è un motore di rendering leggero ma potente che è emerso su KHTML nel 2001. La sua flessibilità, prestazioni e design ha reso la scelta più ovvia per il motore di rendering di Chrome quando abbiamo iniziato", scrive Adam Barth, ingegnere software di Google.

"Grazie al duro lavoro da parte di tutti nella comunità, WebKit ha prosperato e tenuto il passo con le crescenti capacità della piattaforma web da allora. Tuttavia, Chrome utilizza un diversa architettura multi-processo rispetto ad altri browser basati su WebKit, e supporto per molteplici architetture che nel corso degli anni hanno portato alla crescente complessità sia per il WebKit e progetti di Chrome. Questo ha rallentato il ritmo collettivo di innovazione - così oggi, stiamo introducendo Blink, un nuovo motore di rendering open source basato su WebKit".

"Questa non è stata una decisione facile. Sappiamo che l'introduzione di un nuovo motore di rendering può avere implicazioni significative per il web. Tuttavia, crediamo che, avendo più motori di rendering - così come avere più browser - aumenterà l'innovazione e nel tempo migliorarà lo stato di salute dell'intero ecosistema del Web aperto. Nel breve termine, Blink porterà pochi cambiamenti per gli sviluppatori web. La maggior parte del lavoro iniziale si concentrerà su miglioramenti interni architetturali e una semplificazione del codice di base".

"Nel lungo periodo una base di codice più sano porta a una maggiore stabilità e meno bug. Durante questa transizione, noi collaboriamo a stretto contatto con altri produttori di browser per spostare in avanti il web e preservare la compatibilità che lo ha reso un ecosistema di successo. In questo spirito, abbiamo impostato le linee guida forti per le nuove funzioni che enfatizzano gli standard, l'interoperabilità, test di conformità e trasparenza". Per esempio, Google sarà in grado di eliminare più di 7000 file, che comprendono più di 4,5 milioni di linee di codice.

Google è molto brava a ottimizzare il codice quando si tratta di browser: ha fatto un ottimo lavoro con il motore JavaScript V8. Visto il suo curriculum, ha senso per l'azienda assumere il controllo del proprio motore di rendering. Un'altra ragione per cui avere un proprio motore di rendering è la differenziazione. Se Google può fare Blink significativamente migliore di WebKit (più veloce, meno errori, più sicuro), quindi questo dà a prodotti come Android, Chrome e Chrome OS un vantaggio rispetto alla concorrenza. Ulteriori informazioni su Blink sono disponibili alla pagina del progetto www.chromium.org/blink


Fonte: Chromium
Via: ZDNet

Nessun commento:

Posta un commento