BioInItaly, 15 startup biotech si incontrano con gli investitori a Milano


Quindici imprese attive nelle biotecnologie e nell'healthcare incontrano gli investitori: è l'obiettivo di "BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Start-Up Iniziative", la due giorni che si svolge a Milano nella sede di IntesaSanpaolo di Palazzo Besana. Dispositivi medici, applicazioni nella bioeconomia, nuovi potenziali farmaci sono protagonisti della manifestazione, che riunisce le due organizzate da Assobiotech e Innovhub SSI e Intesa Sanpaolo

L'incontro imprese-investitori è difficile, spiega Luca Pagetti, responsabile Servizio Promozione e Ricerca - Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. "Queste start-up portano innovazioni tecnologiche e cercano finanziamenti per diventare aziende e sviluppare il business plan. In questo periodo anche gli investitori che si occupano di venture capital sono ancora più selettivi nell'investire il loro capitale". 

La piattaforma Start-Up Iniziative, nata nel 2009, offre gratis alle aziende formazione e accesso agli investitori a livello italiano e internazionale. Tactee, tra le start up coinvolte, ha creato un prototipo che permette a persone che non riescono a usare mani e braccia di svolgere le attività quotidiane in autonomia. Per iniziare a produrre e a fare marketing, spiega Daria Tirone, servono circa 120mila euro.

"In un periodo come questo possiamo solo sperare che le nostre idee siano considerate rivoluzionarie per poter essere finanziate e sostenute. Ma credo sia proprio in questi momenti di crisi e di difficoltà a trovare supporto e fondi che le buone idee possono emergere". Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative,  vuole scoprire nuove realtà imprenditoriali fortemente innovative, prepararle al confronto con il mercato e dare loro l’opportunità di presentarsi a potenziali investitori e partners industriali.

A oggi sono state organizzate 30 edizioni nazionali e 20 internazionali, con focus su cinque macro-aree tecnologiche: cleantech ed energie da fonti rinnovabili; biotecnologie, healthcare e medical device; ICT, mobile e digital media; nanotecnologie e nuovi materiali; soluzioni e tecnologie ad elevato impatto sociale. La piattaforma ha offerto formazione a circa 500 start-up, selezionate tra quasi 1.700 business plan ricevuti.

Circa 350 di queste start-up hanno avuto accesso agli Investment Forum che hanno registrato complessivamente circa 4.200 presenze e hanno generato oltre 2.000 manifestazioni d’interesse da parte di potenziali investitori. Il "road show" internazionale, inaugurato a novembre 2010, ha fatto tappa a Londra, Francoforte, Parigi, Berlino, New York e San Francisco. Il programma dell'evento BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Start-Up Iniziative è scaricabile da qui.



Fonte: TMNews
Via: Il Velino

Nessun commento:

Posta un commento