Doodle Google animato celebra il 306° anniversario nascita di Eulero


Google celebra il matematico dell'illuminismo, e fisico svizzero Eulero con un doodle animato nel 306esimo anniversario della nascita, avvenuta il 17 aprile 1707 a Basilea. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca c'è un disegno che ricorda le sue teorie matematiche. Se si passa il cursore del mouse sul Doodle si legge: "306° anniversario della nascita di Eulero" mentre se si clicca sul Doodle si ottengono i risultati di ricerca relativi a "Eulero".

All'anagrafe Leonhard Euler, il nome di Eulero è legato a formule, teoremi ed equazioni ma anche oggetti matematici attraverso l'aggettivo "euleriano". Tra questi il ciclo euleriano, la funzione euleriana, la catena euleriana. Diede anche contributi importanti alla fisica e in particolare alla meccanica classica e celeste. Sviluppò ad esempio l'equazione delle travi di Eulero-Bernoulli e le equazioni di Eulero-Lagrange. Eulero nacque a Basilea (Svizzera) il giorno 15 aprile 1707.



Grande mente scientifica i suoi studi furono numerosi e prolifici: le branchie della matematica e della fisica in cui Eulero fornì contributi importanti abbracciano la teoria dei numeri e dei grafi, l'analisi infinitesimale, la meccanica celeste e quella razionale, e le funzioni speciali. In ambito astronomico Eulero determinò le orbite di molte comete. Tenne contatti con numerosi matematici del suo tempo; si ricorda in particolare la lunga corrispondenza con Christian Goldbach.

Leonhard Euler fu anche coordinatore eccellente: seguì infatti il lavoro di diversi matematici che gli furono vicini tra i quali ricordiamo i figli Johann Albrecht Euler e Christoph Euler, ma anche Anders Johan Lexell e W. L. Krafft, membri dell'Accademia di San Pietroburgo. La simbologia matematica ancora oggi in uso per i numeri immaginari, la sommatoria, le funzioni, vennero introdotte da lui. Morì a San Pietroburgo il giorno 18 settembre 1783 all'età di 76 anni.



Fonte: Biografieonline
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento