Polizia australiana arresta presunto leader del gruppo hacker LulzSec


La polizia federale in Australia ha arrestato il leader che si professa appartenere ad un importante collettivo hacker internazionale conosciuto come LulzSec, forse più noto per le sue affermazioni secondo le quali sarebbe dietro un attacco informatico che ha messo offline il sito web della CIA nel 2011. La polizia federale australiana (AFP) ha detto di aver arrestato Martedì notte il 24enne cittadino australiano che sarebbe collegato ad un attacco portato questo mese ad un sito web governativo australiano non specificato.

L'uomo, il cui nome non è stato reso noto, che rischia fino a 10 anni di carcere se condannato per i due attacchi hacker, si dice che abbia usato la sua posizione di specialista IT in una società con base a Sydney per accedere a informazioni riservate di clienti tra cui il governo australiano.

"L'AFP ha tolleranza zero per questo tipo di comportamento", ha detto Glen McEwen, direttore delle operazioni di criminalità informatica per la polizia federale australiana, in una conferenza stampa Mercoledì. "Non ci sono state smentite sulle sue pretese di essere il leader".  "L'AFP crede nell'abilità di quest'uomo e l'accesso a questo tipo di informazioni hanno presentato un rischio considerevole per la società australiana", ha aggiunto McEwen. 

Conosciuto in Rete con lo pseudonimo "Aush0k", è stato arrestato nel suo ufficio di Point Clare, sobborgo 75 chilometri a nord di Sydney. Liberato su cauzione, sarà processato il 15 maggio. Come scrive il New York Times, LulzSec, che trae il suo nome da una combinazione di "lulz" - un conio Internet derivato da "lol" per "laughing out loud" - e "sicurezza", è una comunità online diffusa dei cosiddetti hacker attivisti.

Questi hacker differiscono dai criminali informatici tradizionali, nel senso che pretendono di essere motivati ​​da ideali al contrario del lucro. Il gruppo è segnalato per essere cresciuto fuori di Anonymous, un altro gruppo di hacker ideologicamente motivato, e ha rivendicato la responsabilitàdegli attacchi informatici su Sony Pictures, Nintendo e un quotidiano britannico, The Sun, di proprietà di Rupert Murdoch



Entrambi i gruppi hanno prima guadagnato dall diffusa pubblicità nel 2010, quando hanno intrapreso una serie di attacchi informatici coordinati in rappresaglia per gli sforzi di chiudere il sito web del gruppo anti-segreti WikiLeaks. LulzSec ha anche detto di aver violato un certo numero di siti web del governo australiano e universitari nel 2011. 

Anonymous ha rivendicato la responsabilità di aver abbattuto circa 10 siti web del governo australiano come parte di una protesta contro i piani per costringere i fornitori di servizi Internet australiani di rendere i dati degli utenti privati ​​disponibili ai servizi di sicurezza del paese. La polizia australiana ha detto che l'uomo arrestato ha ripetutamente asserito nei forum online che è il leader del gruppo.

Le attività online del sospetto lo avevano portato all'attenzione delle autorità di polizia internazionali prima dell'attacco che ha portato al suo arresto, ha detto la polizia federale. Il suo arresto viene aggiunto a una recente serie di battute d'arresto per l'organizzazione, i cui membri sono stati sempre bersaglio di agenti delle forze dell'ordine negli Stati Uniti e in Europa. 

L'anno scorso, è stato rivelato che il precedente capo di LulzSec, Hector Xavier Monsegur, conosciuto in rete come "Sabu", aveva fornito alle forze dell'ordine federali le informazioni sul gruppo di hacker come parte di un patteggiamento dopo il suo arresto avvenuto a giugno del 2011. Recentemente, un membro americano di LulzSec, Cody Kretsinger, è stato condannato la scorsa settimana da un tribunale di Los Angeles ad un anno di carcere per il suo ruolo in un attacco di LulzSec su Sony Pictures. 

Kretsinger arrestato lo scorso agosto, che ha usato lo pseudonimo online "Recursion", si è anche dichiarato colpevole, come parte di un accordo con i pubblici ministeri. La polizia federale australiana ha fornito strategie alle aziende su come proteggere i propri sistemi, come ad esempio ridurre al minimo i privilegi amministrativi, il che rende più difficile per l'avversario di nascondere la sua esistenza in un sistema.


Nessun commento:

Posta un commento