DIMO Gestion: in Italia Notilus, software per gestione viaggi aziendali


Non perde tempo DIMO Gestion, il player francese specializzato nella produzione e distribuzione di soluzioni software che, appena sbarcato in Italia, preme l’acceleratore su Notilus, il pacchetto software dedicato alla gestione dei viaggi, nello specifico delle trasferte e note spese. Con 18 anni di know-how e attività alle spalle, l’azienda ha sviluppato soluzioni in diverse aree applicative - risorse umane, finanziaria, business intelligence, CRM, dematerializzazione – ma ha scelto di approcciare il mercato italiano in maniera graduale, focalizzandosi, per il momento, su Notilus, il software specifico per il segmento del Travel Management.

“Con una base di oltre 1300 clienti, Notilus è il n°1 in Europa tra i software in grado di coprire l’intero processo di gestione dei viaggi aziendali, nella fase del prima, del mentre e del dopo la trasferta” afferma Anaïs Manetta, Italy Notilus Business Manager di DIMO Gestion. “Siamo convinti che anche in Italia il nostro prodotto possa ottenere un buon successo. L’Italia presenta infatti un tessuto industriale e produttivo composto da medie e grandi imprese, che rappresentano il target di riferimento per il nostro prodotto”. 

La razionalizzazione dei costi rimane una delle principali preoccupazioni per molte delle direzioni finanziarie e acquisti, dalle quali dipende la maggior parte dei Travel Managers. In questo contesto, Notilus si presenta come uno strumento di supporto alle aziende nel processo di contenimento e nell’ottimizzazione dei costi inerenti le trasferte. Destinato sia a medie che grandi aziende di ogni settore e finalizzato alla gestione completa e alla razionalizzazione delle trasferte e delle spese professionali, è disponibile in quattro moduli distinti. 

Notilus Travel è lo strumento per organizzare e gestire le prenotazioni dei viaggi e le richieste di trasferta, Notilus Expense ottimizza e automatizza la gestione delle note spese, Notilus Invoice è preposto alla gestione delle fatture fornitori mentre Notilus Decision è un valido ausilio nell’analisi e nella compilazione dei report sulla base dei quali impostare azioni finalizzate all’ottimizzazione delle spese di trasferta e alla riduzione dei costi. Il software, proposto completo o in moduli a seconda delle esigenze dell'azienda, viene fornito attraverso l’acquisto o il noleggio della licenza. 

Il modulo Travel rappresenta la soluzione ideale per prenotare un viaggio d'affari in quanto è in grado di gestire, su un’unica piattaforma, le richieste interne, quali anticipi o utilizzo di veicoli aziendali, ed esterne, quali prenotazioni di biglietti o alberghi, sia online che tramite le agenzie di viaggio. La combinazione delle prenotazioni online e offline costituisce, infatti, uno dei principali vantaggi di Notilus Travel. I supervisori hanno poi una visione chiara e in tempo reale su tutte le prenotazioni – così da velocizzare il processo di approvazione - e vengono avvertiti in caso di operazioni non conformi. 

Il modulo Expense elimina le laboriose operazioni manuali di inserimento delle note spese. Attraverso una semplice interfaccia web di ultima generazione, il dipendente inserisce infatti direttamente nel sistema le proprie note, via computer, tablet o smartphone. Allo stesso modo, grazie al workflow di approvazione completamente automatizzato, il supervisore gerarchico è in grado di autorizzare tali note spese più velocemente, con il conseguente rimborso più rapido per il dipendente. 

Infine Notilus si integra con il Sistema Informativo aziendale tramite delle interfacce automatizzate che dialogano con i software dedicati alle risorse umane, alla contabilità, alla gestione delle paghe e molto altro. “Notilus rappresenta un vero valore aggiunto per le imprese in quanto semplifica le procedure a tutto vantaggio della produttività, riduce i costi delle operazioni ed il rischio di errori, migliora i controlli interni ed offre una visione più ampia e dettagliata dell’analisi delle spese relative ai viaggi d’affari” conclude Anaïs Manetta. “Tutto ciò porta a un ritorno sull'investimento in meno di un anno”.

Nessun commento:

Posta un commento