Ansa.it è stato votato dagli utenti della rete come miglior sito di news al "Macchianera Award". Il premio è stato consegnato ai rappresentanti dell'agenzia di stampa, diretta da Luigi Contu, alla cerimonia che si è svolta al Blogfest, il festival dei protagonisti del web, al Teatro Novelli di Rimini. Nel gradimento dei votanti, il sito dell'ANSA ha raccolto il 20% dei voti (oltre 10mila su circa 51mila espressi), superando quello del Fattoquotidiano (17%) e di Repubblica (13%).
Oltre ad Ansa.it, miglior sito italiano di informazione e papa Francesco, miglior personaggio, sono andati anche a Ilfattoquotidiano.it, Spinoza e Alfemminile i premi del Macchianera Awards, nell'ambito del Blogfest di Rimini. Il Fatto è stato premiato come miglior sito, Spinoza come miglior sito di satira e Alfemminile come miglior community. Il premio per il miglior articolo (5 buone ragioni per non votare Grillo) è andato a Quitthedoner. Alla Coca Cola il premio come miglior campagna pubblicitaria, mentre Nutella è stata eletta come miglior brand.
Azael e Selvaggia Lucarelli sono stati scelti come mister e miss internet. Un premio anche al direttore del Tg La7 Enrico Mentana per la sua "miglior polemica" contro Twitter. I votanti sono stati 68.554 e oltre un milione i singoli voti. Ansa.it è considerato dagli utenti della rete come il miglior sito d'informazione italiano. Il sito dell'ANSA si è aggiudicato infatti il Macchianera award, l'oscar italiano della rete, aggiudicandosi oltre 10mila preferenze delle 51mila espresse nel voto raccolto dal blog.
Insieme ad Ansa.it sono stati premiati Papa Francesco, come miglior personaggio dell'anno, il Fattoquotidiano.it come miglior sito in assoluto e Spinoza come miglior sito di satira. L'ANSA è dunque il miglior sito d'informazione sul web, secondo gli utenti del web consultati da Macchianera, una sorta di Oscar dei protagonisti del web, che si sono incontrati in questi giorni a Rimini per parlare di sé e per premiare il meglio della rete.
L'Ansa è arrivata a questo premio dopo un lavoro che l'ha portata ad avere oltre undici milioni di utenti unici al mese, con punte di 170 milioni di pagine viste, una grande sfida, sintetizzata molto bene da come Ansa e il suo sito hanno seguito l'operazione della Costa Concordia. I vari contributi, testuali, fotografici e video, hanno raggiunto in pochissimi giorni sei milioni di visualizzazioni. Senza contare gli episodi che nel corso del 2013 hanno fatto scegliere il sito dell'Ansa nel ricchissimo panorama dell'informazione italiana. Come nel caso dello scoop sulle dimissioni di papa Benedetto XVI e la copertura della campagna elettorale e del voto di febbraio.
''Questo premio - ha detto Luigi Contu nel messaggio rivolto al BlogFest - è un grande riconoscimento al lavoro svolto da tutti i giornalisti dell'ANSA che, negli ultimi tre anni, si è trasformata in un'agenzia totalmente digitale, in grado di produrre allo stesso tempo news generaliste e specializzate, insieme alle foto e ai video. Ed è un riconoscimento particolarmente significativo perché viene direttamente dal mondo dei navigatori: una dimostrazione che anche in rete, oltre che dai media tradizionali, l'informazione tempestiva, seria e imparziale dell'ANSA è apprezzata e seguita. Un grazie particolare alla squadra di Ansa.it che ha reso possibile questi risultati con entusiasmo, sacrificio e impegno''.
Fonte: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento