Shareaza: il client multirete che mette il turbo ai tuoi download


Se avete aggiornato la lista dei server ed avete configurato le porte del router, ma continuate a scaricare con eMule a 50 kbytes al secondo, la soluzione è Shareaza, un nuovo client per Windows di file sharing che vi permetterà di scaricare e condividere tutti i tipi di file che volete. Il suo punto forte è la possibilità di collegarsi contemporaneamente a 4 reti P2P quali EDonkey 2000, Gnutella, Bittorrent e Gnutella 2 permettendovi così di condividere file con centinaia e centinaia di utenti sparsi per il mondo.
Shareaza, a differenza di altri programmi di file sharing, permette il download contemporaneo dello stesso file da più fonti, migliorando così la velocità media dei download. Tutti i download saranno sicuri, privi di errori, grazie al file hashing e, inoltre, potrete eseguire tutti i vostri file multimediali in anteprima. In particolare, potrete controllare i file in formato DIVX che state scaricando, grazie alla temporanea ricostruzione dell'indice effettuata dal programma.
Dopo l'installazione del programma seguite la configurazione guidata del software per ottimizzarlo sulla vostra ADSL. Potete selezionare la tipologia di ADSL che avete anche manualmente inserendo i valori in basso (ad esempio, per un'ADSL da 7 Mb/s impostate 8192 Kbps in scaricamento e 384 kbps in invio). Cliccate su Avanti, scegliete le cartelle da condividere e premete Avanti. Scrivete il vostro nickname e Avanti due volte. Siete così arrivati alla fase del wizard in cui dovete scegliere a quali reti P2P connettervi con Shareaza. Mettete il segno di spunta su tutte quelle presenti (Gnutella 2, eDonkey, Gnutella originale), premete subito dopo Avanti e poi Fine per terminare la procedura guidata. Adesso potete passare a quella manuale, impostando le porte UDP e TCP. Da Strumenti/Opzioni di Shareaza/Connessione cambiate il numero di Porta con una diversa da quella di default perchè potrebbe essere filtrata da vostro provider. Scrivetene una superiore alla 1024, ad esempio, 6144 e cliccate OK
Shareaza possiede al suo interno un ottimo lettore di file multimediali, con il quale potrete eseguire file audio e video, creare playlist e tenere il tutto organizzato in comode e utili librerie. Shareaza dispone di un'ottima espandibilità in quanto potrete modificare il look del programma e personalizzarlo grazie a numerose skin ed estendere, inoltre, le sue funzionalità grazie ad appositi plugin scaricabili dal sito principale.
Lingue supportate: Inglese, spagnolo, tedesco, francese, arabo, catalano, olandese, greco, italiano, giapponese, norvegese, polacco, portoghese BR, Russo
Sistema operativo richiesto per Shareaza: OS: Win2000/NT/XP/2003/Vista
Potete scaricare il programma direttamente da qui oppure dal sito ufficiale. Trovate Il Forum di Shareaza a questo indirizzo. E' inoltre presente una pagina di supporto, dove potrete segnalare eventuali problemi.

Nessun commento:

Posta un commento