Google Chromium OS: un browser come sistema operativo



Mountain View (Usa) - Google ha presentato nelle scorse settimane il suo sistema operativo Chromium O.S. alla comunità degli sviluppatori open source. Dopo l'avvio ed il velocissimo caricamento del programma, il software di Google si presenta con un'interfaccia che e più o meno quella del browser Chrome. Basato su kernel linux, si presenta con una maschera di Log-in molto semplice, dove inserendo e-mail e password sarà possibile accedere al sistema. All’avvio Chromium O.S. si presenta come un unico browser (Google Chrome appunto) arricchito dalla possibilità di accedere ad impostazioni di sistema ed ad un pannello di controllo per l’accesso rapido alle normali funzioni di navigazione, a quelle che avviano servizi on-line (Gcalendar, Picasa, Facebook, Twitter, GDocs, Gmail, etc…) o alle operazioni di ricerca.  l’interfaccia è minimale e molto intuitiva. Nel caso si voglia aprire uno dei file memorizzati nel pc, occorre fare riferimento sempre alle applicazioni on-line e lanciare per esempio Google Docs per aprire un documento di Word. Il sistema operativo è orientato ai netbook e ai dispositivi embedded: troviamo infatti supporto nativo per processori di Intel ed AMD.
Chromium O.S. sarà commercializzato nell'autunno 2010 e non si presenterà tanto come un'alternativa ai sistemi operativi tradizionali (Windows, Mac e Linux), quanto come una piattaforma per i dispositivi dedicati alla navigazione in Rete e alla fruizione di applicazioni on-line (come nettop, Mid e subnotebook).
C’è da verificare l’affidabilità del sistema, la compatibilità hardware, ma soprattutto la sicurezza alla luce del fatto che la maggior parte dei processi useranno servizi di rete: il veicolo principale per attacchi d’injection, penetration, oltre al famigerato phishing. Chromium OS dà la possibilità a milioni di sviluppatori open source di contribuire al codice.
Per saperne di più sul software di Google visitate il sito www.chromium.org o andate sul blog di Chromium O.S. Se desiderate essere aggiornati su Google Chrome OS e ricevere le news, potete iscrivervi qui.

Nessun commento:

Posta un commento