Unlocker: accedi ai file bloccati

A volte può capitare lavorando con Windows di non riuscire a cancellare un file, in quanto il sistema operativo segnala il classico accesso negato o che il file stesso è in uso. Questo ostacolo si può aggirare utilizzando Unlocker, una utility in grado di individuare quali applicazioni o processi in esecuzione bloccano il file che volete rimuovere o spostare. Unlocker è un programma gratuito e in italiano, di modeste dimensioni, semplice da utilizzare, che aggiunge al menu contestuale del tasto destro del mouse, una voce che permette di intervenire direttamente sul file bloccato, permettendo così di compiere su di esso le operazioni che desiderate. Potrate scegliere se: non compiere alcuna azione, eliminare il file, spostarlo o rinominarlo. Se il software non è in grado di agire immediatamente, può programmare l'azione impostata per il successivo riavvio del PC. Si consiglia di usarlo con cautela.
Il sistema operativo richiesto per Unlocker è: Win2000, XP, 2003, Vista. Da qui potete scaricare la versione 1.8.7. Il sito ufficiale, dal quale non è più possibile effettuare il download per vendita di dominio, non garantiva la completa compatibilità con i sistemi a 64 bit. E' possibile scaricare l'ultima versione da File Hippo, ottimo raccoglitore di utility della Rete.

Note: L'applicazione potrebbe essere riconosciuta come un malware da alcuni antivirus. È da considerarsi un falso positivo.

1 commento: