Cobian Backup, metti in salvo i tuoi file


Molti utenti dimenticano di applicare delle semplici regole che permettono di proteggere i loro preziosi dati e di evitare spiacevoli problemi qualora dovesse presentarsi un crash di sistema. Realizzare di aver perso mesi di lavoro, le relazioni scritte in anni ed anni, le fotografie ed i video dei propri viaggi, i preziosi dati finanziari aggiornati, potrebbe lasciare nella disperazione. Gli imprevisti, purtroppo, sono infatti sempre in agguato: proprio per questo motivo è bene adottare le opportune precauzioni che permettano di evitare il peggio.  Ma per rischi non intendiamo solo quelli connessi a virus e spyware, ma anche quelli legati alla cancellazione accidentale di dati o peggio, alla rottura dell'hard disk. In tutte queste ipotesi, potreste perdere i vostri file più importanti. Per questo motivo, è utile sempre avere una copia di backup degli stessi. Nel nostro articolo vi proponiamo dunque un ottimo software per la creazione e la gestione di archivi di backup.
Cobian Backup è un'eccellente applicazione per realizzare una copia di sicurezza dei vostri file e delle vostre cartelle. Facile da usare, gratuito e in italiano. Offre un'interfaccia molto ben organizzata, con diversi comandi a disposizione e tutti abbastanza intuitivi. Per effettuare la copia di sicurezza dovrete creare un progetto chiamato "task" nel programma e configurarlo secondo le vostre esigenze, indicando i file e le cartelle del vostro disco rigido o di quello condiviso in rete che volete salvare, e la cartella di destinazione (su disco locale, unità removibile o server FTP). Il programma è in grado di gestire più "task" e di eseguirli anche contemporaneamente. Potrete anche configurare lo spegnimento automatico del PC al termine della procedura.
È possibile fare i backup con copia della stessa dimensione del file d'origine, oppure creando un file compresso in formato ZIP, per risparmiare spazio. Cobian Backup vi permette di inserire una password su questi archivi, evitando che chiunque possa accedere liberamente ai vostri file personali. Il software consente anche la possibilità di realizzare diverse tipologie di copia: completo, differenziale e incrementale. È altresì prevista, infine, un'opzione per pianificare le operazioni a scadenze prestabilite.
Sistema operativo richiesto per Cobian Backup: Win2000/NT/XP/2003/Vista/7. Il programma è possibile scaricarlo direttamente da qui o dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento