Etilometri per iPhone per guidare in sicurezza


E’ periodo di feste, cenoni, pranzi e serate in famiglia e tra amici: capita quindi più spesso del solito di alzare un pò il gomito, e di ritrovarsi magari fermi lungo la strada per un controllo del tasso alcolemico notturno. Per non mettere a rischio la propria incolumità e quella altrui quando ci mettiamo al volante, provvede R-U-Buzzed, un vero e proprio etilometro elettronico per iPhone. Questa applicazione gratuita, messa a punto dalla motorizzazione del Colorado, sta già spopolando già negli Stati Uniti. 

U-Buzzed, in italiano “sei ubriaco?”, permette tramite l’inserimento di vari parametri come peso, sesso, momento dell’ultima bevuta, tipo di bibita, di calcolare in modo comunque approssimativo la percentuale di alcool nel sangue. Sotto alla cifra, poi, c’è persino un link per chiamare un taxi. Il programma fornisce, nel dettaglio, un grafico in tempo reale della concentrazione di alcool nel sangue; da’ l’allarme se la concentrazione supera lo 0.08% e visualizza, come già detto, un pulsante per chiamare un taxi. Il prezzo è di 0,99 dollari.


Non è la prima applicazione del genere per i Phone. Già da qualche anno è presente Buzz-buddy, un vero e proprio etilometro per iPhone. Inserendo il proprio sesso, peso e scegliendo il tipo di bevande assunte (birra, vino, cocktail o whisky) il programma proporrà :
  • grafico in tempo reale della concentrazione di alcool nel sangue
  • allarme se la concentrazione supera lo 0.08%
  • visualizzazione di un pulsante per chiamare un taxi
Ovviamete la stima non è accuratissima ma certamente il programma fa il suo lavoro. Il prezzo in questo caso è di 1,99 dollari nell’App Store.

Altra storia è iBreath Breathalyzer, un accessorio originale e utile che, collegato all’iPhone per avere alimentazione, permette di fare il test alcoolico e di tornare a casa sani e salvi dopo un party dove magari abbiamo fatto uso di alcool. E’ sufficiente soffiare nell’apposita protuberanza per almeno 5 secondi e 2 secondi dopo si avranno i risultati che ci diranno se siamo nei limiti consentiti per guidare. Inoltre è possibile configurare un timer da 1 minuto fino a 8 ore che ci ricorderà di fare un altro test. Il prezzo è di 89 dollari. Inoltre è anche un trasmettitore FM trasmette cioe’ i vostri file musicali dall’iPhone ad una radio su una determinata frequenza libera in modo che possiate diffondere la musica con tutta la potenza dello stereo.

Nessun commento:

Posta un commento