Sitecore, shopping online via mobile: 6 consumatori su 10 scontenti


Il 33% dei consumatori non acquista più da un marchio dopo un'esperienza via mobile insoddisfacente. Sitecore®, il leader globale nel settore dei software per la gestione dell'esperienza, ha annunciato oggi i risultati di uno studio condotto a livello mondiale in collaborazione con Vanson Bourne, che ha analizzato 4.500 consumatori in 11 paesi in merito alle loro attitudini nei confronti delle interazioni, aspettative ed esperienze mobile. Il risultato più importante ottenuto da questa ricerca è che quando le aspettative sul mobile sono disattese, uno schiacciante 93% degli intervistati agisce immediatamente, e il 33% non riacquista più dallo stesso marchio.

Al contrario, quando viene vissuta una buona esperienza mobile, il 76% dichiara che ciò influenza la fedeltà a una marca. Sei consumatori su dieci ritengono che le loro aspettative sul mobile non siano completamente soddisfatte. Le tre aree problematiche principali comprendono l'esperienza utente, di cui solo il 24% è totalmente soddisfatto, mentre soltanto il 23% percepisce una continuità tra l'esperienza mobile e quella web, e appena il 21% ritiene di ricevere un adeguato servizio clienti. La ricerca rivela che i marchi devono riuscire a costruire la fiducia con i clienti più rapidamente: rassicurarli sulla sicurezza, convenienza e velocità e aiutarli a comprendere l'importanza di login sicuri, password complesse e funzioni come il logout automatico ecc. 

Se da un lato lo studio conferma che i brand devono focalizzarsi sul miglioramento delle esperienze mobile in tempo reale, dall'altro è anche necessario che implementino una strategia flessibile e anticipino le attese dei consumatori che evolvono nel tempo. Due terzi degli intervistati ha ammesso che le loro aspettative ed esigenze come clienti cambieranno nell'arco dei prossimi tre anni. "Il numero di clienti che consuma contenuti sui dispositivi mobile è cresciuto del 41% rispetto ad appena l'1% del computer fisso",* ha dichiarato Scott Anderson, CMO di Sitecore. "La ricerca di Vanson Bourne mette in luce vaste aspettative dei consumatori rimaste insoddisfatte e un bisogno molto reale delle aziende, in termini di fedeltà e vendite, di colmare il divario tra queste attese e ciò che i marchi offrono oggi".

"Le persone si aspettano che le aziende progettino esperienze mobile utili che li accompagnino durante il loro viaggio; che comprendano le loro intenzioni e progettino contenuti, percorsi e risultati che si allineino con il contesto di ogni momento di verità. Non chiedono percorsi di clic generici, siti del 1990, gergo del marketing, trucchi, o contrasti", sostiene Brian Solis, analista e autore dell'e-book di Sitecore, Il mobile sta divorando il mondo. Nel maggio del 2015, Google ha rivelato che la ricerca da mobile ha superato quella da desktop. Sempre più persone sono alla ricerca di informazioni da un dispositivo mobile rispetto al proprio PC. A causa della crescita dell'importanza di smartphone e tablet nella vita dei consumatori è fondamentale considerare l'impatto per le aziende del mobile commerce. Altri risultati chiave:

• Il 62% dei consumatori è disposto a condividere l'attività online e le preferenze, in varia misura, allo scopo di vivere una customer experience più personalizzata quando effettua un acquisto online.
• Nell'arco dei prossimi tre anni, ci si attende che per i consumatori diventerà un bisogno anche effettuare ordini mentre si è in movimento (27%) e avere app mobile che riescano ad adattarsi e a reagire in base alla posizione (25%).
• Le tipologie di app delle marche usate più regolarmente sono quelle per l'online banking (30%), app per controllare le bollette domestiche (17%), e quelle per acquistare beni di consumo (17%).

Lo studio si basa su un sondaggio rivolto a 4.500 consumatori del Nord America, dell'Europa e dell'Asia-Pacifico e condotto da Vanson Bourne a gennaio e febbraio 2016.  La ricerca quantitativa ha preso in considerazione utenti mobile e riflette un campione rappresentativo dei consumatori digitali di età superiore ai 18 anni. Le informazioni demografiche raccolte per la ricerca comprendevano reddito, area geografica, sesso ed età. Sitecore è il leader globale nel settore dei software di gestione dell’esperienza che consentono il context marketing. La Sitecore® Experience Platform™ gestisce contenuti, offre intelligenza contestuale e automatizza le comunicazioni scalabili. Mette in grado gli esperti di marketing di offrire contenuti contestualizzati in base a come i clienti hanno interagito con il loro brand in tutti i canali e in tempo reale. Per ulteriori informazioni, seguire @sitecore o visitare sitecore.net




*https://www.comscore.com/Insights/Presentations-and-Whitepapers/2015/The-2015-US-Mobile-App-Report
© 2016 Sitecore Corporation A/S. Tutti i diritti sono riservati.
Fonte: Team Lewis

Nessun commento:

Posta un commento