I negozi italiani finora sono stati restii a soddisfare le richieste di chi vuole comprare l'iPhone4 senza obblighi contrattuali né canoni mensili. Così è montata la protesta in rete e in questi giorni è maturata in una segnalazione sporta all'Antitrust contro l'operatore 3 Italia, ma anche Tim e Vodafone, e l'Autorità ha aperto la pratica.
3 Italia è più nel mirinoperché aveva fatto una promessa che adesso stenta a soddisfare: per la prima volta, la possibilità di comprare l'iPhone4 sbloccato (senza obblighi) a un prezzo inferiore rispetto a quello ufficiale Apple e degli altri operatori.
Cioè 599 euro (modello 16 GB) e 699 euro (32 GB), contro 659 e 779 euro". "In alcuni casi questo comportamento viola l'articolo 1336 del codice civile (sull'offerta al pubblico), nota Alessandro Bruzzi, responsabile dell'osservatorio Sostariffe.it, che ha seguito da vicino la polemica riguardante tutti gli operatori, "perché i negozianti espongono l'iPhone in vetrina con il prezzo senza abbonamento e poi si rifiutano di offrirlo in questa modalità.
Secondo gli operatori, è una scelta dei singoli negozianti non offrire l'iPhone4 sbloccato. Il motivo, spiegano da 3 Italia, è che per ora il numero di iPhone forniti da Apple al mercato italiano è insufficiente a soddisfare tutte le richieste. 3 si giustifica: "Chi vuole l'iPhone4 ed è disposto a pagarlo a prezzo pieno, può ordinarlo adesso e aspettare settembre, quando saranno consegnati i terminali liberi da vincoli".
Fonte: La Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento