Symantec individua un Trojan nel gioco Tap Snake per Android


Dopo la scoperta da parte di Kaspersky del primo trojan su sistemi Android, la Symantec ha recentemente individuato un nuovo Trojan su applicazione Android chiamato AndoridOS.Tapsnake. Il malware, che sembra risiedere infatti nell’applicazione Tap Snake per Android sviluppata da Maxicom (società di consulenza software specializzata nello sviluppo di applicazioni aziendali per il web), attiverebbe il segnale GPS appena si avvia il gioco e trasmetterebbe a un server remoto informazioni sulla posizione del dispositivo. 

Il gioco, distribuito in forma gratuita, è l’ennesimo fork di Google Android Snake ed è accusato d’avviare automaticamente il servizio net.maxicom.android.snake. Quest’ultimo invia la posizione geografica del dispositivo da cui si sta giocando ogni 15 minuti. Le informazioni vengono raccolte da un’applicazione registrata liberamente su Google App Engine. La scoperta di Symantec è ancora troppo recente perché Google abbia avuto il tempo di effettuare i dovuti controlli. 

Quando le indicazioni sul funzionamento di Tap Snake saranno confermate, è presumibile che sia il gioco sia l’applicazione saranno rimosse dall’Android Market. Nel frattempo è consigliabile cancellare ogni installazione di Tap Snake. Per chi l'avesse già installata e desidera rimuovere questo trojan, si consiglia di disinstallare l'applicazione originariamente installata effettuando le seguenti operazioni:
  1. Aprire il menu di Google Android.
  2. Andare alla icona Impostazioni e selezionare Applicazioni.
  3. Avanti, fare clic su Gestisci.
  4. Selezionare l'applicazione Tap Snake e fare clic sul pulsante Disinstalla.


Via: Ossblog

Nessun commento:

Posta un commento