Gli aggregatori di feed non sono altro dei siti web o blog che pubblicano le notizie di molti siti web nelle loro pagine proprio grazie ai Feed RSS . Un aggregatore di feed, raccoglie contenuti web come titoli di notiziari, blog, podcast, e blog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori sono in fin dei conti dei portali d’informazione, a tema e non, nella quale sono inserite notizie di qualsiasi genere. Il feed web è un’unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML ) stabilite precedentemente.
Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme. Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L’aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.
Ciascun blogger, quando scrive, ha interesse che ogni suo articolo abbia la più ampia diffusione possibile. E in questo, gli aggregatori di feeds non possono che venire in aiuto, dando visibilità al blog e favorendo la sua conoscenza, nonché l’aumento del numero delle sue visite giornaliere. Bloggosite, nato pochi mesi fà, si è già affermato tra gli aggregatori di maggior successo, avendo tra gli iscritti centinaia e centinaia di siti internet e blog. Il suo staff ha fatto una scelta ben precisa: trattare l’informatica a tutti i livelli.
Pertanto, essa intende offrire la più ampia gamma di notizie, sia all’esperto di turno, sia all’ultimo arrivato, che si avvicina oggi al mondo dei computer. Per fornire una maggiore visibilita’ e merito alle recensioni, guide, news, ecc., gli articoli vengo esposti in formato ridotto con riferimento alla fonte di provenienza. Per quanto concerne la concorrenza tra aggregatori, bisogna dire che lo staff di “Bloggosite” (come altri siti del genere) è convinto che essa non sia importante in questo contesto del tutto amatoriale.
Allo stesso modo, non vuole escludere che vi possa essere, ora o in futuro, una velata competizione, alla quale tuttavia “Bloggosite” non prenderà mai parte, proprio perché è convinto che la condivisione venga prima di tutto. Sul web troviamo altri famosi e blasonati siti aggregatori di feed, quali Il Bloggatore, Liquida, Wikio , Webso e Bloghissimo, tuttavia il nostro consiglio è quello di iscriversi al massimo in due siti di aggregazione. L’iscrizione ad un gran numero di aggregatori potrebbe danneggiarvi perchè sarebbero sempre più i contenuti duplicati dei vostri articoli.
Vie: Il Sito Blu | Space 4 Tutorial
Nessun commento:
Posta un commento