Telefonate via VoIP con Gmail


Il gigante di Mountain View ha annunciato l'ampliamento dei servizi Voice e Gmail per consentire agli utenti di chiamare anche i telefoni fissi e mobili. Per ora il servizio è limitato ai clienti statunitensi, che potranno effettuare chiamate gratis nel Nordamerica e a tariffe scontate negli altri Paesi del mondo. 

Il nuovo servizio è attualmente in fase di test e consiste in un'interfaccia web accessibile all'interno di Gmail. Il nuovo servizio si aggiungerebbe a Google Talk, lanciato lo scorso anno proprio come client VoIP, e rappresenta un'ulteriore tappa nell'integrazione nella piattaforma Google dei prodotti di Gizmo5, società acquisita dal colosso del web alla fine del 2009. 

Finora, per chiamare qualcuno tramite computer, era necessario che tutti e due foste collegati a Gmail", si legge in un comunicato pubblicato da Google sul suo blog ufficiale. "Visto che la gente non passa tutto il giorno davanti al computer abbiamo pensato: 'Non sarebbe bello poter chiamare direttamente i telefoni?'". 

Il servizio si mette in diretta concorrenza con Skype, offrendo tariffe molto vantaggiose: ad esempio chiamare l'Inghilterra o la Francia costa 2 centesimi di dollaro al minuto. I prezzi sono interessanti anche per quanto riguarda le telefonate verso i cellulari all'estero: contattare un telefonino a Parigi, per esempio, costa solo 15 centesimi al minuto. La società riferisce di star lavorando per l'espansione del servizio in altri paesi nei prossimi mesi.

Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento