Facebook ha tagliato in aprile il traguardo di 500 milioni di utenti. Secondo il Wall Street Journal a livello globale il sito di Facebook era stato visitato da 519 milioni di persone nel mese dio aprile, piazzandosi al quarto posto dopo Google (918 milioni di visitatori), Microsoft (728 milioni di visitatori) e Yahoo! (588 milioni di visitatori). E secondo la Top 10 dei paesi che più usano il social network riportata da royal.pingdom.com, con 26 milioni di fruitori l'Italia è sul podio (insieme all'Indonesia). In testa gli Usa con 130 milioni di iscritti. Seconda la Gran Bretagna con 28 milioni. La Francia è quarta con 21, insieme all'India.
Dopo la decima posizione, troviamo: Malesia (12 milioni), Spagna (12 milioni), Filippine (10), Australia (9.1 ), Argentina (8.2 ), Taiwan (8.2 ), Colombia (7.5), Brasile (6.2 ), Cilee (6.2), Tailandia (6.2).
Dopo la decima posizione, troviamo: Malesia (12 milioni), Spagna (12 milioni), Filippine (10), Australia (9.1 ), Argentina (8.2 ), Taiwan (8.2 ), Colombia (7.5), Brasile (6.2 ), Cilee (6.2), Tailandia (6.2).
Anche se Facebook inizialmente era incentrato sugli Stati Uniti, presto si diffuse in tutto il mondo. Attualmente gli utenti di Facebook sono più di 1,6 volte la dimensione di tutta la popolazione degli Stati Uniti. Se Facebook fosse una nazione, sarebbe seconda solo alla Cina e l'India. Dal momento che non si hanno a disposizione i numeri reali degli utenti, Royal Pingdom ha osservato i traffici dei paesi utilizzando i dati di Google Ad Planner, che fornisce statistiche di traffico per un gran numero di siti. Ecco di seguito altri dati che mettono ben in evidenza come Facebook abbia rivoluzionato le vite degli utenti di Internet.
- 700 billioni di minuti al mese trascorsi su Facebook collettivamente
- 30 billioni di contenuti (links, news, rss, blogs) uploadati ogni mese
- 3 billioni di fotografie caricate ogni mese e 60 milioni di stati “modificati” al giorno
- 90 posts al mese di media e una media di 130 amici per ogni utente
Ma Facebook non raggiunge “il cuore delle persone” sebbene sia il sito più popolare negli USA. Stando all’American Customer Satisfaction Index (ACSI) di E-Business Report realizzato da Foresee Results, Facebook è un successo ma i recenti problemi di privacy hanno fatto si che Facebook totalizzasse un punteggio di User Satisfaction di 64 su un massimo di 100. Quest’anno è la prima volta che il settore dei Social Media è stato misurato da ACSI e Facebook è preceduto da Wikipedia (77) e YouTube (73). MySpace, il Social Network competitor di Facebook si posiziona invece a 63 punti.
Fonti: Royal Pingdom | Italia SW
Nessun commento:
Posta un commento