Gli utenti di Facebook e Twitter hanno segnalato la compromissione dei loro account, per poi essere utilizzati per mandare spam ad amici "offrendo gratuitamente iPad". Twitter ha avvisato gli utenti della truffa, Mercoledì scorso, dicendo che bisogna cambiare le password degli utenti interessati. "Se hai ricevuto un messaggio che promette un nuovo iPad, non solo non esiste l'iPad, ma anche i vostri amici saranno attaccati", ha detto Twitter.
La truffa colpisce anche gli utenti di Facebook ma, secondo il portavoce della società Simon Axten, "Interessa una percentuale estremamente limitata di persone su Facebook, ma prendiamo sul serio tutte le minacce", ha detto via e-mail. Gerome Stevens ha scoperto che il suo account Twitter era stato utilizzato per i mandare il messaggio direttamente ai contatti.
Non è certo come i truffatori siano entrati nel suo account, ma hanno mandato dei messaggi diretti ai suoi amici. Ha detto che i messaggi hanno continuato, anche dopo che aveva cambiato la sua password. I messaggi ricevuti dai suoi amici conteneva un link indirizzato al sito gifts.net.
Questo sito Web chiede informazioni personali, e dirige quindi l'utente ad una varietà di offerte promozionali di aziende legittime come Netfilx, la Doubleday Book Club, e la Columbia House DVD. I crybercriminali hanno scovato il metodo per hackerare gli account di Facebook e Twitter, guadagnando soldi attraverso l'accesso alle informazioni personali per fare del marketing online.
Fonte: It World
Nessun commento:
Posta un commento