Soluzione al codice errore 81000306 di Messenger, la procedura risolutiva


Quando provate ad accedere a Messenger è possibile che si riceve il seguente messaggio di errore: "Impossibile accedere a causa di un problema con il servizio o con la tua connessione Internet. Assicurati di essere connesso a Internet. 8100306". Se viene visualizzato questo messaggio di errore allora ecco dei passi che potete seguire per correggere definitivamente l'errore 81000306. In questo caso possono essersi verificate le seguenti condizioni:
  1. Non siete connessi a Internet. Contattate il vostro provider di servizio Internet (ISP) per avere informazioni su come impostare la vostra connessione Internet in modo da poter visitare sia i siti protetti (https) che quelli non protetti (http).
  2. Non vi è possibile visitare una pagina Web che utilizza una protezione Secure Sockets Layer (SSL).
  3. Le impostazioni proxy MSN Messenger non sono corrette.
  4. Il servizio MSN Messenger è bloccato da un firewall.
  5. La rete del computer non consente l'accesso al servizio MSN Messenger.
Procedura risolutiva.

Se connessi ad Internet provate le seguenti soluzioni nell'ordine in cui vengono elencate:
  1. Cancellate le impostazioni proxy in MSN Messenger. MSN Messenger 7.0: a. Avviate MSN Messenger. b. Nel menù "Strumenti" cliccate su "Opzioni". c. Cliccate su "Connessione". d. Cliccate su "Impostazioni avanzate". e. Eliminate le voci sotto a "SOCKS Versione 4". f. Eliminate le voci sotto a "SOCKS Versione 5". g. Eliminate le voci sotto a "Server Proxy HTTP". h. Cliccate su "OK" due volte per salvare le impostazioni. MSN Messenger 7.5 e Windows Live Messenger: a. Avviate MSN Messenger. b. Nel menù "Strumenti" cliccate su "Opzioni". c. Cliccate su "Connessione" nel pannello di navigazione sinistro. d. Cliccate su "Impostazioni avanzate" nella sezione "Impostazioni di connessione". e. Eliminate il contenuto del campo "SOCKS". f. Cliccate su "OK" due volte per salvare le impostazioni.
  2. Se utilizzate un firewall, assicuratevi che Messenger possa avere pieno accesso tramite esso. Per informazioni su come configurare i firewall più comuni per consentire il funzionamento di Messenger: a. Se utilizzate MSN Messenger, andate a http://messenger-support.spaces.live.com/blog/cns!8B3F39C76A8B853F!3668/ e cliccate sul link più appropriato sulla base del firewall installato sul vostro computer. b. Se utilizzate Windows Live Messenger, andate a http://messenger-support.spaces.live.com/blog/cns!8B3F39C76A8B853F!3669/ e cercate i passaggi per abilitare Windows Live Messenger al funzionamento tramite i firewall più comuni.
  3. Se siete connesso a Internet da un ambiente aziendale, chiedete all'amministartore di rete se l'accesso a Messenger risulta bloccato.
  4. Se utilizzate una connessione dial-up per connettervi a Internet, potreste riscontrare velocità di connessione ridotte. Attendete e provate a connetterti nuovamente in un secondo tempo.
  5. Controllate le vostre impostazioni di protezione Internet Explorer: a. Aprite Internet Explorer. b. Nel menù Strumenti, cliccate su "Opzioni Internet". c. Nel tab "Avanzate", scorrete verso il basso fino alla sezione Protezione. d. Assicuratevi che "Usa SSL 2.0" e "Usa SSL 3.0" siano entrambi selezionati. MSN Messenger richiede queste impostazioni per validare la vostra password e il vostro nome utente.
  6. Registrate nuovamente i file di protezione .dll: a. Per Windows XP, cliccate su "Start", "Esegui", inserite "CMD" e cliccate su "OK". b. Per Windows Vista, cliccate su "Start", "Tutti i programmi", "Accessori" e clicca su "Prompt dei comandi". c. Digitate i seguenti comandi. Premete INVIO dopo ciascun comando. Nota: Dopo l'esecuzione riuscita di ogni comando, riceverete un messaggio "DllRegisterServer riuscito". Attendete fino a che non riceverete questo messaggio prima di digitare il comando successivo. - regsvr32 softpub.dll - regsvr32 wintrust.dll - regsvr32 initpki.dll - regsvr32 rsaenh.dll - regsvr32 mssip32.dll - regsvr32 cryptdlg.dll - regsvr32 dssenh.dll - regsvr32 gpkcsp.dll - regsvr32 slbcsp.dll - regsvr32 sccbase.dll
  7. Effettuate una scansione antivirus e antispyware (utilizzando Housecall di TrendMicro ad esempio) 
  8. Qualora non riusciste a risolvere il problema dopo aver eseguito i precedenti passaggi contattate il supporto clienti https://support.live.com/Default.aspx?mkt=en-us&st=1&wfxredirect=1
Fonte: Messenger-supportit

Nessun commento:

Posta un commento