Dopo mafia e 'ndrangheta anche la criminalita' pugliese e' sul web: nati sulla rete gruppi in cui si gioca alla 'Sacra Corona Unita', organizzazione mafiosa che ha il suo centro di riferimento in Puglia. Sono almeno 10mila gli iscritti, soprattutto adolescenti. Si tratta di gruppi di utenti che hanno preso in prestito il nome dell’organizzazione criminale. Gruppi che si scontrano con altri, in guerre e battaglie virtuali.
«Sacra corona unita domina!!!», ha scritto un appartenente a una di queste formazioni dopo una vittoria. Sul sito francese di Habbo, community internazionale frequentata principalmente da adolescenti e ambientata in un hotel virtuale dove si può interagire con gli altri utenti, esiste un gruppo che ha anche un sito ufficiale - esterno ad Habbo - con 6.441 membri.
«Stiamo già controllando i gruppi in questione - dichiarato Franco Denari, country manager di Habbo.it - per verificare eventuali violazioni del regolamento della nostra community, riservandoci in caso di intervenire tempestivamente se emergessero comportamenti illegali. In effetti, potrebbe trattarsi anche di una sorta di "gioco di ruolo" online, come molti ne esistono nel mondo dei videogame, o della discutibile "ragazzata" di alcuni giovani utenti».
«La nostra rete di moderatori - prosegue Denari - controlla continuamente la community e le attività degli utenti per intervenire in caso di necessità. Habbo.it, del resto, collabora da tempo anche con la Polizia postale».
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Foto: ANSA
Nessun commento:
Posta un commento