Nao, il robot che prova emozioni di Aldebaran Robotics


Ricercatori inglesi hanno inventato NAO un robot che si emoziona ed e' in grado di stabilire legami con le persone. Il primo robot sensibile puo' perfino avere diverse personalita' a seconda di come e' programmato. Nao e' in grado di spaventarsi, rattristarsi o rallegrarsi a seconda degli stimoli ricevuti dalle persone che gli sono intorno. E' stato programmato con le capacita' emotive di un bambino di un anno. Reagisce ai sorrisi e alle carezze mostrandosi contento.

Il progetto fu lanciato nel 2004. Nell'agosto 2007, NAO sostituì Aibo, il cane robot della Sony, nell'impiego nella Standard Platform League delle competizioni internazionali RoboCup (Robot Soccer World Cup). Nao è stato usato durante RoboCup 2008 e 2009, e nella versione NaoV3R è stato scelto come piattaforma standard per la SPL di RoboCup 2010. 

NAO è stato presentato per la prima volta al pubblico alla fine del 2006. Il 15 agosto 2007 NAO ha rimpiazzato Aibo, il cane robot della Sony come piattaforma standard della RoboCup, manifestazione annuale che si presenta come la Coppa del mondo della robotica. A fine 2008, è stata lanciata la NAO Academics Edition, destinata al mercato della ricerca e dell'insegnamento sulla robotica, per le università e le imprese. 

A metà 2009, un primo beta-test ha permesso a una trentina di persone di testare la versione V3+. Il 21 giugno 2010, si tiene una dimostrazione all'esposizione universale di Shanghai. In ottobre 2010, l'Università di Tokyo ha annunciato l'acquisizione di trenta robot NAO per i suoi laboratori di ricerca. Il 15 dicembre 2010, viene lanciato il NAO Developer Program, che ha lo scopo di reclutare circa 200 sviluppatori di talento per implementare comportamenti per il robot.



Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento