iPhone 5: display da 4 pollici, produzione da giugno e uscita in autunno


L'iPhone 5 porterà interessanti novità per quanto riguarda design e tecnologie utilizzate da Apple. La casa di Cupertino lancerà in autunno il nuovo modello del suo celebre smartphone e secondo le indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal il nuovo iPhone dovrebbe avere uno schermo più grande. Alcune fonti che hanno preferito restare anonime hanno rivelato infatti al quotidiano di Rupert Murdoch che i fornitori asiatici hanno ricevuto ordini per schermi più grandi di quelli finora utilizzati sin dal debutto del 2007.

I nuovi schermi misureranno almeno 4 pollici, mentre finora sono di 3,5, saranno probabilmente di tipo Retina, sulla scia di iPhone 4S e la produzione comincerà il mese prossimo per assicurare l'uscita sul mercato dal mese di ottobre. La decisione sarebbe stata presa per combattere la concorrenza sempre più serrata avanzata dai rivali sudcoreani di Samsung, che nel primo trimestre sono diventati i maggiori produttori di telefoni cellulari al mondo e hanno recentemente presentato un nuovo smartphone da 4,8 pollici.

Finora Apple non aveva mai cambiato la grandezza dei propri display e per il nuovo modello di iPhone sta lavorando con numerosi produttori fra cui LG, Sharp e e Japan Display, una nuova azienda creata da tre ditte giapponesi in collaborazione con il governo di Tokyo. Con l'iPhone, Apple ha efficacemente definito gli smartphone come una nuova categoria. Ma il mercato si è evoluto rapidamente e ampliato nel corso degli ultimi anni ed è affollato da molte marche in varie dimensioni e prezzi.

Apple deve affrontare una concorrenza particolarmente agguerrita da Samsung, che vende una varietà più ampia di telefoni. Le due società insieme rappresentano più della metà degli smartphone del mondo. Samsung ha spedito 44,5 milioni di smartphone per afferrare il 30,6% del mercato globale nel primo trimestre, superando Apple al 24,1%, con 35,1 milioni di iPhone, secondo Strategy Analytics, la società di ricerche di mercato.

Gli analisti hanno previsto che le spedizioni di smartphone Samsung raddoppieranno quest'anno e che il prossimo iPhone di Apple aumenterà le spedizioni. Samsung ha detto che una nuova versione del suo smartphone di punta Galaxy S III arriverà nei negozi questo mese in Europa e negli Stati Uniti questa estate. Il telefono con schermo da 4,8 pollici è più grande rispetto al display da 4,3 pollici sul modello attuale, il Galaxy S II.  La taiwanese HTC Corp. dispone anche di smartphone con schermi di dimensioni superiori a 4 pollici.

"Il mercato degli  smartphone si è diversificato, ma l'iPhone si impone ancora all'ordine del giorno", ha detto Nobuo Kurahashi, analista di Mizuho Investors Securities. La forza dell'iPhone sta nella esperienza complessiva, compresa la sua interfaccia utente e le applicazioni, e la dimensione dello schermo non sarebbe la sua caratteristica distintiva, ha detto. L'iPhone resta un motore di crescita per Apple e la popolarità del telefono cellulare in Asia è stato un fattore alla base degli elevati utili societari per il suo trimestre più recente.

Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento