Facebook presenta App Center, per il download di giochi e applicazioni


Facebook presenta il proprio Centro App per scaricare giochi e applicazioni sia gratis che a pagamento. "Oggi, stiamo annunciando l'App Center, un nuovo posto per le persone per trovare le applicazioni sociali. L'App Center fornisce agli sviluppatori un sistema per far crescere le loro applicazioni e crea opportunità per avere più applicazioni di successo", scrive Aaron Brady, ingegnere di Facebook. Nelle prossime settimane, gli utenti potranno accedere al Centro App da Web e applicazioni iOS e Android di Facebook.

Potranno essere elencate tutte le canvas, applicazioni Web e mobili che seguono le linee guida. Tutti gli sviluppatori dovranno cominciare a prepararsi sin da oggi per assicurarsi che la propria applicazione sia inclusa nel lancio, compilando la propria iscrizione a questo form. Un tutorial per gli sviluppatori di App da includere nell'App Center è disponibile qui. Facebook ha anche detto gli sviluppatori avranno la possibilità di offrire applicazioni a pagamento, consentendo agli utenti di pagare un quota fissa per accedere alle proprie applicazioni tramite Facebook.


Gli utenti di Facebook saranno in grado di sfogliare in dettaglio le pagine delle App, e gli sviluppatori avranno una migliore percezione delle applicazioni realizzate grazie ad un nuovo rating delle metriche Insights, fornendo loro il contesto storico e il feedback delle categorie, tra cui sesso ed età. Le applicazioni ben progettate e valutate positivamente dagli utenti saranno esposte in maniera visibile. Le applicazioni che ricevono voti dagli utenti come scadenti o che non corrispondono alla qualità delle linee guida non saranno elencate.

Il Centro App è stato progettato per far crescere le applicazioni mobili che utilizzano Facebook - siano essi su iOS, Android, o mobile Web. Dal centro mobile app, gli utenti potranno sfogliare le applicazioni che sono compatibili con il loro dispositivo, e se una app mobile richiede l'installazione, si verrà invitati a scaricare l'applicazione dall'App Store o dal nuovo Play Store di Google. Per far crescere la propria app mobile attraverso il Centro App, l'applicazione ha bisogno di usare il login Facebook, con la nuova modalità di autenticazione.


Tutti gli sviluppatori dovranno creare una pagina di dettaglio per l'applicazione. La pagina è necessaria per essere elencati nel Centro app (https://www.facebook.com/appcenter), e che diventerà anche la nuova destinazione quando gli utenti cercano l'applicazione su Facebook. Prima di creare la propria pagina di dettaglio app, leggere le linee guida per assicurare che la pagina non venga rimossa. Le pagine di dettaglio che sono eleggibili al centro app saranno riesaminate prima di essere elencate, e sarà data priorità a quelle applicazioni che verranno presentate entro il 18 maggio.

Sarà in tutto e per tutto simile agli altri app store. Molti sviluppatori hanno avuto successo con gli acquisti in-app, ma per supportare più tipi di applicazioni su Facebook.com, verrà offerto agli sviluppatori la possibilità di proporre applicazioni a pagamento con Facebook che terrà il 30% del guadagno. La funzionalità di pagamento è semplice da implementare e consente alle persone di pagare una tariffa flat per usare un app su Facebook.com. Gli sviluppatori che sono interessati al programma beta, possono di registrarsi per ricevere maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento