Microsoft ha presentato oggi un importante aggiornamento al suo motore di ricerca Bing che trasforma radicalmente il modo in cui gli utenti cercano nel web. L'aggiornamento, il più significativo da quando Microsoft ha lanciato Bing tre anni fa, è stato progettato per consentire agli utenti di agire in fretta, approfittando dell'evoluzione del web, includendo i consigli estratti da Facebook e da altre piattaforme di social media. Bing rafforza così il rapporto con Facebook per opporsi a Google, leader incontrastato delle ricerche su internet.
Con la nuova versione di Bing, che sarà lanciata nelle prossime settimane e disponibile negli Stati Uniti all'inizio di giugno, le persone possono facilmente ricevere consigli e suggerimenti da amici ed esperti con la nuova barra laterale sociale. E' possibile anche visualizzare informazioni utili, orientando l'azione tramite la nuova funzione snapshot. E possono trovare ciò che cercano più velocemente, con risultati più pertinenti e un'interfaccia utente aggiornata. Tutto questo è presentato in una nuova progettazione a tre colonne, che si concentra sull'aiuto agli utenti che ricercano informazioni per prendere decisioni rapide e consapevoli.
La colonna centrale offre una serie di informazioni aggiuntive di vario genere, come ad esempio il voto complessivo degli utenti, alcune foto e la posizione sulla mappa di un hotel, mentre quella laterale destra permette di interagire con i propri amici mediante Facebook, ricevere suggerimenti su quanto cercato oppure affidarsi al parere di altre persone esperte in materia oppure che in qualche modo sono legate al tema della ricerca effettuata. Le nuove versioni di Bing sono stati sviluppate in risposta alle ricerche degli utenti che utilizzano i motori di ricerca per risparmiare tempo e fare le cose in fretta.
Più dei due terzi dei consumatori utilizzano la ricerca per svolgere determinati compiti, secondo un sondaggio fra gli utenti Microsoft. "La gente usa il web per fare le cose nel mondo reale, e questo è un grande cambiamento rispetto al punto in cui le cose erano un decennio fa", dice Stefan Weitz, Director Senior di Bing. Le nuove funzionalità di Bing sono progettati per aiutare le attività delle persone che combinano le migliori informazioni, dati dai Web organizzati in un modo migliore, e l'ingresso di amici ed esperti.
Microsoft ha anche migliorato l'esperienza di ricerca con "snapshot", una nuova funzionalità che consente di visualizzare informazioni utili su un luogo o un argomento specifico nella colonna centrale della pagina dei risultati della ricerca. Se un utente cerca un hotel a San Francisco, per esempio, nei risultati di ricerca principali Bing mostrerà i risultati per alberghi tra cui la classificazione a stelle degli hotel, luoghi e prezzi medi. Snapshot è un ulteriore passo in avanti che consente agli utenti di selezionare le date per il check-in e check-out, le vedute interne della proprietà e le recensioni per aiutarli a trovare e prenotare il miglior albergo della zona.
I consumatori possono iscriversi a www.bing.com/new per la notifica di disponibilità per il loro PC, e m.bing.com per ricevere la notifica di disponibilità per gli smartphone. L'analista di Gartner Ray Valdes ha elogiato la nuova versione di Bing, dicendo che la componente di ricerca sociale, ha il potenziale per aumentare la fidelizzazione degli utenti e l'impegno a lungo termine. "Microsoft dimostra la determinazione nella competizione in corso dei motori di ricerca, e la volontà di investire in innovazione", ha detto.
Nessun commento:
Posta un commento