Facebook notificherà al mittente di un messaggio della lettura avvenuta


Facebook starebbe iniziando la distribuzione di una nuova feature che permette al mittente di un messaggio di sapere se questo è stato ricevuto e letto dal destinatario. Accedendo a Facebook tramite applicazione mobile è possibile ricevere un messaggio da parte del social network che recita testualmente: "Invia SMS ai tuoi amici, ovunque si trovino. Raggiungi i tuoi amici sul cellulare o in chat e scopri quando leggono i tuoi messaggi." La prima funzionalità è inclusa nell'applicazione Facebook Messenger da diversi mesi.

Ma la novità più importante è la conferma di avvenuta lettura di un messaggio. Infatti, insieme al messaggio verrà notificato l'orario in cui è stato letto il messaggio inviato. La conferma arriva anche dal Centro Assistenza di Facebook. Alla domanda "come faccio a sapere se un amico ha visto il messaggio che ho inviato?" viene data infatti la seguente risposta: "Quando qualcuno vede il tuo messaggio più recente, - si legge nell'help Center - questo verrà contrassegnato come visto. In questo modo, saprai sempre chi ha ricevuto il messaggio e chi invece no."


"I messaggi sono contrassegnati come visti se la persona è impegnata in una chat o verifica i propri messaggi. Questa funzione è prevista per tutti i messaggi sia che vengano inviati dal telefono o da Web." Al momento la funzione è attiva solo per i messaggi inviati da Facebook mobile, mentre non sembra ancora funzionante per i messaggi inviati da Facebook desktop. Se e quando la caratteristica sarà disponibile, sotto il messaggio apparirà anche l’avviso dell’orario di lettura. Non è possibile disattivare la notifica, ma è possibile scegliere chi su Facebook può inviarvi un messaggio.

Inoltre se configurate un indirizzo e-mail Facebook, chiunque al di fuori di Facebook può inviarvi un'e-mail. Il vostro indirizzo e-mail di Facebook corrisponde al vostro nome utente pubblico. Con il vostro indirizzo e-mail @facebook.com, le persone possono inviarvi e-mail utilizzando qualsiasi sistema tradizionale e le e-mail saranno consegnate ai vostri messaggi di Facebook. Quando inviate messaggi agli indirizzi e-mail esterni, le e-mail vengono formattate in modo da sembrare messaggi di Facebook, compresi nome, immagine del profilo e testo.

Nessun commento:

Posta un commento