Indossa un celebre felpa, jeans e scarpe da ginnastica, ed è nato l'anno in cui Apple introdusse il Macintosh. L'Amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckeberg, ha compiuto ieri 28 anni, proprio nella settimana più importante di sempre per il social network, scrive Business Insider. La compagnia dovrebbe iniziare a vendere per la prima volta azioni al pubbliche e iniziare a fare trading Venerdì sul mercato azionario del Nasdaq.
L'Offerta Pubblica Iniziale potrebbe valutare Facebook a quasi 100 miliardi di dollari che lo rende un valore maggiore di società iconiche tali come Disney, Ford e Kraft Foods. Zuckerberg è più vecchio di Steve Jobs che al momento della prima offerta pubblica di Apple il 12 dicembre 1980 aveva soli 25 anni. Inoltre, egli ha la stessa età di Michael Dell quando ha reso Dell pubblica il 22 giugno 1988, a 8,50 dollari per azione (rispetto al prezzo attuale di 15,46 dollari, secondo Morningstar).
Giovane come può sembrare, soprattutto in quella felpa con cappuccio, Zuckerberg nei suoi anni come CEO di Facebook ha incontrato i leader mondiali, cavalcato un toro in Vietnam mentre era in vacanza e ha cominciato a studiare il cinese come una sfida personale. Facebook, ovviamente, ha avuto il suo inizio con Mark Zuckerberg nella stanza disordinata del dormitorio di Harvard all'inizio del 2004. Conosciuto in passato come Thefacebook.com in quei giorni, il sito è stato creato per aiutare gli studenti di Harvard - e poi altri studenti - a collegarsi tra loro online.
Il sito poi crebbe fino a includere scuole superiori, quindi chiunque avesse una connessione a Internet. Oggi più di 900 milioni di persone fanno login almeno una volta al mese, rendendo Facebook il social network pià grande al mondo. La settimana scorsa a New York Zuckerberg ha incontrato, durante la prima tappa del road show per l'Ipo, i rappresentanti delle maggiori istituzioni finanziarie: indossava la sua tipica felpa con cappuccio ed in molti hanno mosso delle critiche contro il suo abbigliamento, sostenendo sia la prova della sua immaturità.
Eppure Zuckerberg ha finora dimostrato una maturità superiore alla sua età. Mentre il sito è cresciuto rapidamente e ha catturato l'attenzione dei grandi media e società Internet rivali, Zuckerberg ha costantemente respinto le appetitosi offerte di acquisto, anche da Google Inc. e Yahoo Inc. "Non si costruisce servizi per fare soldi, facciamo soldi per costruire servizi migliori", ha scritto in parole povere Zuckerberg nella sua lettera agli azionisti potenziali. Ovviamente, Zuckerberg ha ancora molto da imparare.
Nessun commento:
Posta un commento