Se ne parlava da Novembre scorso ed ora ha aperto ufficialmente le porte. Socl, il nuovo social network realizzato da Microsoft Research, ha aperto le iscrizioni al pubblico. So.cl (pronunciato "sociale") è un progetto di ricerca sperimentale, sviluppato da FUSE Labs di Microsoft, incentrato sulla possibilità di ricerca sociale per fini di apprendimento. So.cl combina social networking e ricerca, per aiutare le persone a trovare e condividere le pagine web interessanti allo stesso modo in cui fanno gli studenti quando lavorano insieme. So.cl aiuta a creare ricchi luoghi, assemblando contenuti web visivi.
Per incoraggiare l'interazione e la collaborazione, So.cl fornisce la ricca condivisione di file multimediali e la condivisione di video in tempo reale via video parties. "Ci aspettiamo che gli studenti continuino a utilizzare prodotti come Facebook, Twitter, LinkedIn e altre reti sociali esistenti, così come Bing, Google e altri strumenti di ricerca. Speriamo di incoraggiare gli studenti a ri-immaginare come la nostra comunicazione quotidiana e strumenti di apprendimento possano essere migliorati, attraverso la ricerca, l'apprendimento e la condivisione nella loro vita quotidiana", si legge sul sito.
Chi può partecipare? So.cl ha ufficialmente una partnership con scuole selezionate (tra cui University of Washington, Syracuse University e New York University). Tuttavia, chiunque può partecipare alla ricerca comunitaria FUSE Labs, come molti dei suoi esperimenti sono disponibili per l'uso sul web. Per coloro che desiderano essere più coinvolti con FUSE, inviate un'e-mail Socl@microsoft.com. In So.cl, come fate a condividere una ricerca? Per impostazione predefinita, le ricerche in So.cl sono condivise pubblicamente.
Mentre gli studenti lavorano insieme, spesso effettuando la ricerca per gli stessi articoli, scoprono nuovi interessi accomunati da legami di condivisione. Microsoft Research vede questa tendenza oggi su molti social network, come Twitter, dove i link condivisi si diffondono viralmente e amplificano il contenuto popolare. So.cl sperimenta questo concetto grazie alla condivisione automatica dei link come si cercano. L'esperienza di ricerca So.cl è alimentata da Bing, e viene usato l'API pubblic di Bing per visualizzare i dati dei risultati di ricerca.
So.cl utilizza l'autenticazione di Facebook, il che significa che si utilizza l'account di Facebook per accedere, il vostro nome e immagine del profilo di Facebook appaiono in So.cl. Per impostazione predefinita non viene pubblicato alcun contenuto dal So.cl nel vostro flusso di Facebook. Se si desidera, è possibile pubblicare contenuti su Facebook tramite la funzionalità di condivisione di Facebook in So.cl. Per maggiori informazioni sulla sulla privacy di So.cl collegarsi a www.so.cl/app/privacy. So.cl non è destinato a sostituire l'attuali strumenti di social networking.
Nessun commento:
Posta un commento