Facebook ha lanciato un nuovo prodotto chiamato Pages Feed che permetterà di vedere solo il contenuto condiviso dalle pagine che l'utente segue nel suo feed principale. Questa sezione è stata scoperta all'inizio del mese in fase di test, ma Facebook ha deciso di renderla disponibile a tutti gli utenti. La sezione feed Pagine viene visualizzata nella barra laterale sinistra della home page di Facebook.
Si può accedere direttamente tramite questo link facebook.com/pages/feed. Si noti che questo non influisce affatto sul modo in cui il News Feed funziona, invece, questo permette all'utente di vedere una alimentazione continua separata con solo il contenuto postato dalle pagine di cui si è fan. Questo serve ad esaudire un desiderio di alcuni utenti di Facebook per vedere di più dalle pagine che seguono nel proprio feed.
Si tratta anche in un momento interessante, dato che Facebook è oggetto di critiche da parte di molti proprietari di Pagine, dopo l'introduzione dei Post a pagamento per le Pagine. Numerosi gestori si sono lamentati che il loro contenuto non promosso non otterrebbe esposizione a sufficienza nel feed principale. Forse esponendo il contenuto delle pagine più direttamente per gli utenti potrà aumentare il coinvolgimento con i contenuti.
Inoltre, dal momento che Facebook ha cambiato il suo algoritmo EdgeRank il 20 settembre, EdgeRank Checker, una società consulente di social media, focalizzata prevalentemente su Facebook, ha sentito lamentele diffuse sul fatto che gli amministratori di Pagine stanno vivendo una diminuzione della portata. La società ha deciso di prendere in considerazione i suoi stessi dati per vedere se questo è, in realtà, un problema diffuso.
L'indagine ha dimostrato che la pagina tipo, aveva una portata del 26% prima del 20 settembre, mentre ora il valore è sceso al 19,5%. Facebook ha risposto dicendo che stanno continuando ad ottimizzare il news feed. L'arrivo di questa nuova sezione potrebbe essere dunque una soluzione parziale al problema, consentendo alle Pagine di ottenere più visibilità, nonostante non rappresenti ancora un rimedio definitivo alle richieste di numerosi admin.
Nessun commento:
Posta un commento