Metroweb: firma accordo con Vodafone e Wind per offerta fibra ottica


Parte da Milano il modello di rete in fibra ottica aperto alla concorrenza e con prezzi che favoriscono la più ampia diffusione. Le offerte commerciali già a partire da dicembre. Vodafone Italia e Wind hanno firmato ieri l'accordo con Metroweb per l'offerta della rete in fibra ottica a Milano. "Questa intesa consente a Vodafone Italia e a Wind, ciascuna con la propria offerta commerciale - si legge in una nota - di offrire i servizi a banda ultralarga fino alle abitazioni dei clienti (Fiber to the home) già a partire dal mese di dicembre".

"Il piano Metroweb parte da Milano e ha le potenzialità per estendersi progressivamente alle altre 30 città in cui è stata pianificata la realizzazione dell'infrastruttura. Ad esempio a Genova è già stata acquisita la rete di Sasternet e altre se ne aggiungeranno a Torino, Brescia, Bergamo, Bologna". L'intesa ha l'obiettivo di favorire "la più ampia diffusione della fibra ottica su larga scala attraverso una rete aperta alla concorrenza e con un modello di prezzi comparabili con quelli degli attuali accessi in rame tramite Adsl e allineati alle best practice europee".

Lo scorso mese di maggio Metroweb ha incassato il concreto appoggio del Fondo strategico italiano (FSI). Il piano prevede la fibra ottica fino alla casa del cliente con velocità di connessione fino a 1Gb al secondo, senza più distinzione fra velocità teorica e velocità effettiva, sia in download che in upload, e senza le limitazioni tipiche di soluzioni ibride (Fiber to the cabinet). I collegamenti saranno caratterizzati da un'altissima qualità (la fibra non è soggetta ad interferenze o degrado ed il suo tasso di guasto è di gran lunga inferiore a quello del rame). 

Per quanto riguarda i canoni di affitto della fibra all'ingrosso, il costo del servizio solo voce è pari a quello della rete rame (9,28 euro al mese per linea), quello per servizi fino a 20 Mbps di 10 euro al mese mentre quello per i servizi a banda ultralarga (oltre i 20 Mbps) di 12,50 euro al mese. Il termine Fiber to the Home designa una rete di telecomunicazione collegata a stabili commerciali e abitazioni attraverso conduttori a fibre ottiche. Fino ad oggi, spesso questo tipo di rete non raggiungeva in linea diretta le economie domestiche e le aziende.

Era invece prevalentemente destinato alle comunicazioni a lunga distanza, al collegamento fino all'armadio di distribuzione in strada (FTTC) e ai collegamenti di grandi aziende ed edifici commerciali. L'ultimo tratto del collegamento esterno (ultimo chilometro) e l'allacciamento alle abitazioni degli utenti era per lo più assicurato da cavi in rame o coassiali. Lo sviluppo del FTTH rappresenta la tappa finale nella creazione della rete in fibra ottica, ciò significa che le fibre ottiche verranno portate fino alle prese di tutte le case.

Fonte: Borsa Italiana
Via: Il Tempo

Nessun commento:

Posta un commento