Facebook testa nuovo layout per Timeline profili, post su colonna singola


Dopo aver lanciato la funzionalità che permette di ricevere le notifiche ogni volta che una Pagina Facebook pubblica un aggiornamento, il social network per venire incontro alle richieste degli utenti, sfociate molto spesso in clamorose proteste, sta testando un nuovo look per la Timeline degli utenti. A un anno dall'introduzione de Diario, il social network si sta preparando a ritoccare per l'ennesima volta i profili.

Il nuovo formato della Timeline utente pone tutti i messaggi in una singola colonna a sinistra e tutti i moduli delle attività in una colonna più stretta sulla destra. Le proteste degli utenti si sono proprio concentrate sulla struttura a due colonne che crea confusione durante lo scorrimento dei contenuti pubblicati. Con questo progetto, la linea al centro è stata rimossa, rendendo il profilo di fatto molto simile al vecchio layout.


Tuttavia, la linea temporale delle date esiste ancora in alto a destra della pagina per passare a un determinato mese o anno. Aggiornamenti di stato, pubblicazione di foto e video e commenti degli amici torneranno quindi uno sopra l'altro in ordine cronologico. La parte destra dello schermo continuerà a ospitare i riquadri relativi ad attività recenti, le applicazioni Open Graph, ma sarà ridotta in larghezza e non proseguirà in lunghezza

Attualmente la visualizzazione dei diversi riquadri risulta suddivisa in due colonne di uguale grandezza. Un'altra differenza è che gli eventi della vita e gli altri post evidenziati non si estendono in tutta la pagina quando sono protagonisti. Nel disegno Timeline originale, quando un utente evidenzia un messaggio, esso appare più grande di altri. Ora, i messaggi ottengono semplicemente una bandiera blu in un angolo in alto.


Per il resto rimangono le stesse dimensioni di post standard. I post saranno più ordinati lungo una linea cronologica anche se sarà comunque possibile navigare "per data" utilizzando il menu in alto a destra. Secondo l'indiscrezione del sito Inside Facebook, il team del social network sta testando il nuovo layout su un numero limitato di profili. La modifica porterebbe ad una razionalizzazione anche della versione mobile.

Il social network nelle scorse ore non è stato raggiungibile per molti utenti dalla versione desktop ed  è rimasto accessibile proprio dalla versione Touch mobile. Dopo la messa in vendita di un milione di account Facebook per 5 dollari, un bug della piattaforma permetteva di bypassare l'inserimento della password a eventuali malintenzionati, ottenendo così la possibilità di entrare in un account altrui senza difficoltà alcuna.


Nessun commento:

Posta un commento