Dal 12 Novembre sono nei negozi i nuovi smartphone Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, i primi della serie dotati di sistema operativo WP8 e, contestualmente, è in partenza la nuova campagna pubblicitaria, aggiungendo così un importante tassello alla strategia di comunicazione multicanale di Nokia, iniziata già lo scorso agosto con ottimi risultati. Infatti, presentati ufficialmente alla stampa internazionale il 5 settembre a New York, dopo una serie di operazioni teaser, i nuovi prodotti sono immediatamente entrati nella top list dei gadget tech più attesi per Natale.
In Italia, in particolare, dopo un’immediata reazione della Rete che ha visto nascere in concomitanza alla presentazione di New York centinaia di migliaia di conversazioni e “likes”, Nokia ha ingaggiato con i suoi fan e follower un intenso e apprezzato dialogo (se ne può avere un'idea visitando la pagina www.nokia.it/switchtolumia) che, congiuntamente all'attenzione dedicata dalla stampa, ha portato i nuovi Lumia ad altissimi livelli di riconoscibilità ancora prima di essere nei negozi.
Nokia Italia ha infatti proposto la divertente serie di viral video, prodotti dal social media team di Wunderman che, utilizzando ironicamente il registro delle pubblicità progresso, evidenziano le caratteristiche peculiari del Lumia 920: dai servizi di mapping come Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Transport e Nokia City Lens, passando per la fotocamera da 8,7 Mp con tecnologia PureView e stabilizzatore ottico che è in grado di catturare immagini di alta qualità anche al buio e girare video stabili anche in movimento sino al touch screen super sensibile.
Andrea Facchini, Direttore Marketing Italia, sottolinea: “Nokia, per storia e dimensione, ha nel suo dna l’ascolto del consumatore finale, ma probabilmente mai come in questa occasione, registrando l’entusiasmo e la forte attesa che ci ha dimostrato il pubblico, abbiamo sentito di dover lasciare proprio alle persone che ci hanno seguito il compito di raccontare i nostri prodotti. E’ nata così l’idea di uno spot che li rendesse protagonisti, e desse realmente voce a ciò che pensano del nuovo Lumia 920”.
“Lo scorso settembre abbiamo così lanciato una campagna di recruiting su Facebook, dove abbiamo raggiunto quasi 1,5 milioni di fan, e abbiamo offerto ai selezionati la possibilità di utilizzare in anteprima il Lumia 920. Lo spot è il risultato non filtrato del loro pensiero. La brand awareness di Lumia è in costante crescita, questo è il risultato di un lungo percorso di rinnovamento iniziato lo scorso anno e che trova oggi nei nuovi modelli e nei loro accessori la sua massima espressione”.
La campagna TV, pianificata da Carat, andrà on air dal 25 novembre su canali generalisti, satellitari e digitali. Parallelamente, dal 19 novembre, la visibilità sarà sostenuta da una campagna outdoor, realizzata da JWT, nelle dieci principali città italiane, nelle stazioni ferroviarie e nelle principali località sciistiche di rilievo, e naturalmente da una campagna digital. Il Nokia Lumia 920, assieme al Nokia Lumia 820, sono disponibili nei negozi Telecom Italia, Tre Italia, Vodafone e Wind. Il Nokia Lumia 920 sarà in vendita al prezzo di 599 euro Iva inclusa, mentre il Nokia Lumia 820 sarà in vendita a 499 euro Iva inclusa.
Via: Assodigitale
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