Mozilla rilascia Firefox 17, integrazione con Facebook e controllo plugin


Mozilla ha rilasciato Firefox 17 che include il supporto per le nuove Social API dell'azienda. Per questa versione di Mozilla ha lavorato con Facebook per creare Facebook Messenger per Firefox - una barra laterale di Firefox che porta gli aggiornamenti di Facebook con l'utente ovunque vada sul Web. Se si sta già utilizzando Firefox, il browser si aggiornerà la prossima volta che si riavvia. Se vuoi testare le nuove funzionalità di Firefox social API,  andare alla pagina di download di Firefox e scaricare l'ultima versione. 

Già con il rilascio della beta di Firefox 17, le nuove funzioni social API sono completamente opt-in. Per vedere il nuovo Facebook Messenger per Firefox è necessario visitare la pagina di Facebook Messenger per Facebook e cliccare su "Attiva". Una volta che è stato avviato si vedrà una nuova barra laterale sociale con la chat di Facebook e gli aggiornamenti, come i nuovi commenti e tag di foto. Tutti i nuovi messaggi o richieste di amicizia attiveranno le notifiche e si può rispondere direttamente dalla barra degli strumenti. 

C'è anche un nuovo pulsante "Like" nella barra degli indirizzi per i siti web che non hanno ancora aggiunto i  pulsanti "Like". Il nuovo Social API estende il concetto di App Tabs Mozilla che ha debuttato in Firefox 4. App Tabs fornisce ai siti Web un posto più permanente nella finestra del browser. Applicazioni come posta elettronica, editor di documenti o feed di notizie sono più facili da usare se hanno un posto speciale nel browser. The Social API estende questa idea, portando i siti sociali su schede e in una sidebar laterale persistente.

Al momento "social websites" significano che Facebook ha collaborato con Mozilla per costruire il primo esempio di  API sociale, ma non è difficile immaginare qualcosa di simile per Twitter. Firefox 17 segna la seconda di quello che Mozilla chiama "Extended Support Release" (ESR), una versione di Firefox che Mozilla supporta un pò più del solito in modo che organizzazioni come le scuole e le imprese di grandi dimensioni hanno il sostegno di cui hanno bisogno per le distribuzioni di massa. 

Lo scorso rilascio di Firefox ESR era 10, quindi ci sono molte nuove caratteristiche in serbo per coloro che sono affezionati alle versioni ESR. Mozilla sta lavorando molto sugli strumenti di sviluppo di Firefox nel corso delle ultime varie release di Firefox e Firefox 17 aggiunge ancora le novità, tra cui la modifica HTML in tempo reale. Con lo Style panel è da tempo permesso agli sviluppatori di modificare gli stili in una pagina e il nuovo Markup panel permette di modificare con lo stesso trucco i DOM in tempo reale. 

Ci sono diversi altri nuovi strumenti per gli sviluppatori Web in questa versione, tra cui una console Web rinnovata e debugger più intelligente. Il nuovo Firefox prova ad essere qualcosa di più di un semplice browser di navigazione, e punta a trasformarsi in un mezzo di comunicazione. Per ulteriori informazioni su tutto ciò che c'è di nuovo in Firefox 17, tra cui il nuovo click-to-play policy, che impedisce l'esecuzione di plugin vulnerabili senza l'autorizzazione dell'utente, leggere le note di rilascio di Firefox 17.


Via: Mozilla Blog

Nessun commento:

Posta un commento