NASA, asteroide 2007 PA8: immagini radar a 6,5 mln di km da Terra


Gli scienziati che lavorano al Deep Space Network Antenna della NASA da 230 piedi (70 metri) di larghezza a Goldstone, in California, hanno ottenuto diverse immagini radar raffiguranti l'asteroide (214869) 2007 PA8 vicino alla Terra. E' un asteroide di forma irregolare largo circa 1,6 km. Le immagini sono state generate dai dati raccolti a Goldstone il 28, 29 e 30 ottobre 2012. La distanza dell'asteroide dalla Terra il 28 ottobre è stata pari a 6,5 milioni miglia (10 milioni di chilometri). La distanza asteroide sulla Terra è stata di 5,6 milioni miglia (9.000 mila km) il 30 ottobre. La prospettiva nelle immagini è analoga a quella dell'asteroide visto da sopra il polo nord.

Ciascuna delle tre immagini è riportata nella stessa scala. Le immagini radar dell'asteroide 2007 PA8 indicano che si tratta di una forma allungata, oggetto di forma irregolare largo circa un miglio (1,6 Km), con creste e forse crateri. I dati indicano anche che il 2007 PA8 ruota molto lentamente, circa una volta ogni tre o quattro giorni. Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory (JPL) hanno scelto l'immagine dell'asteroide 2007 PA8 grazie alle sue dimensioni e la relativa vicinanza alla Terra nel punto di massimo avvicinamento. Il 5 novembre alle 08:42 CET (11:42 EST/16:42 UTC), la roccia spaziale era circa a quattro milioni di miglia (6,5 milioni di chilometri) dalla Terra, o 17 volte la distanza tra la Terra e la Luna, secondo il diagramma orbitale.

Credit: NASA

La traiettoria dell'asteroide 2007 PA8 è ben compresa. Questo flyby è stato l'approccio più vicino alla Terra di questo asteroide almeno per i prossimi 200 anni. La NASA rileva, traccia e caratterizza gli asteroidi e le comete che passano vicino alla Terra utilizzando i telescopi a terra sia quelli spaziali. Il Near-Earth Object Observations Program (NEO), comunemente chiamato "Spaceguard" scopre questi oggetti, caratterizza un sottoinsieme di essi, e traccia le loro orbite per determinare se potrebbero essere pericolosi per il nostro pianeta. JPL gestisce il Near-Earth Object Program Office per il Science Mission Directorate della NASA a Washington. JPL è una divisione del California Institute of Technology di Pasadena.

2007 PA8 è un "Near-Earth Asteroids" (NEA), cioè un asteroide che passa all'interno di 1.3 AU [Unità Astronomica]. Un  NEA si definisce come "Potentially Hazardous Asteroid" (PHA), quando la sua orbita arriva entro 0,05 AU. Il Deep Space Network della NASA - o DSN - è una rete internazionale di antenne che supporta le missioni spaziali interplanetarie, osservazioni radioastronomiche per l'esplorazione del sistema solare e l'universo. La rete supporta anche selezionati missioni in orbita terrestre. Maggiori informazioni su asteroidi e oggetti vicini alla Terra sono disponibili a: www.jpl.nasa.gov/asteroidwatch. Ulteriori informazioni sulla ricerca radar di asteroidi si trovano a: echo.jpl.nasa.gov. Maggiori informazioni sul DSN sono a: deepspace.jpl.nasa.gov/dsn.




Fonte: NASA
Foto Credit: NASA

Nessun commento:

Posta un commento