Linux Day 2013, giornata del software libero presso Majorana a Gela


Sabato 26 ottobre 2013, dalle ore 10.00 si svolgerà il Linux Day 2013. Lo rende noto un comunicato dell'Istituto Majorana. La manifestazione si svolgerà presso l'auditorium scolastico di via Pitagora. Si tratta di una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Questo è il sesto anno che l'Istituto Majorana organizza il Linux Day a Gela e naturalmente l'ingresso è libero.

Il LinuxDay è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato, localmente, dai LUG o da altri gruppi autonomi. LUG significa Linux User Group, i gruppi autonomi, comunque, condividono le finalità della manifestazione. ILS è una associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero. "Siano fermamente conviti che la scuola è il luogo ideale per iniziare. Informiamo che l'accesso alla manifestazione è libero e gratuito, in ogni sua parte e momento", scrive l'Istituto Majorana. 

La manifestazione non è, in alcun modo, legata ad attività di gruppi politici, religiosi o di qualunque altro tipo, che non perseguano le finalità della manifestazione stessa, ossia la diffusione del software libero. Il Majorana di Gela ha adottato il software libero nei propri laboratori informatici ed è, quasi certamente, una delle poche, se non l’unica, scuola d’Italia a condurre una politica attiva di diffusione del software libero. 

La promozione ha il suo punto di forza nel WEB ed il sito dell’Istituto Majorana è, ormai, diventato punto di riferimento nazionale per quanti si avvicinano al software libero. Esso offre, in forma rigorosamente gratuita, manuali, videoguide e software, a quanti vogliono iniziare, o almeno provare, ad entrare in questo meraviglioso nuovo mondo che considera il software e quindi l’informatica, quale strumento al servizio dell’umanità e liberamente fruibile per una piena libertà informatica. 

Il sito dell'Istituto (www.istitutomajorana.it), insieme con il suo forum d'informatica, ormai, riceve oltre 50.000 visite al giorno, in progressivo e costante aumento. Segno, questo, di un apprezzato impegno continuo e efficace nel campo dell’informatica e del software libero e/o gratuito. In particolare, una speciale attenzione la viene dedicata a quanti sono alle prime armi, affinché possano entrare nel mondo del software libero con facilità, amichevolmente e senza traumatici impatti iniziali. 

Con questa mentalità ed intento, gli esperti dell'Istituto lavoreranno ed espleteranno la giornata del Linux Day. Essi hanno già organizzato, con successo, il Linux Day 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012. Per maggiori notizie, si rimanda alle relative pagine, dove si trovano i filmati ed il materiale relativo alle manifestazioni. Al Linux Day 2013 sono invitati le scuole, gli enti pubblici e privati, le associazioni culturali e, soprattutto, le Persone tutte. Per contattare l'organizzazione: Tel. 0933-93.04.64 e-mail: amministratore@istitutomajorana.it


Link: Linux Day 2013 presso il Majorana di Gela
Fonte: Informatica Libera Antonio Cantaro

Nessun commento:

Posta un commento