F-35, dipartimento della Difesa Usa: software gestionale inaffidabile


Un nuovo rapporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti avverte che i continui problemi di software, manutenzione e affidabilità con i caccia F-35 Lockheed Martin potrebbero ritardare i piani del Corpo dei Marines per iniziare a utilizzare i suoi F-35 jet entro la metà del 2015. L'ultimo rapporto del chief weapons tester del Pentagono, Michael Gilmore, fornisce una critica dettagliata delle sfide tecniche dell'F-35, e si concentra molto su quello che definisce la performance "inaccettabile" del software dell'aereo, secondo un rapporto di 25 pagine ottenuto da Reuters.

Il rapporto prevede un possibile ritardo di 13 mesi nel completamento del test del software Block 2B necessario per il Corpo dei Marines, rendendo di fatto ininfluente il vantaggio economico dei jet, una priorità dato l'alto costo di mantenimento dei correnti aerei da guerra a causa del loro invecchiamento. Gilmore, direttore dei test di funzionamento e di valutazione per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, è stato a lungo critico per i 392 miliardi dollari degli F-35 Joint Strike Fighter, programma di armamento più costoso del Pentagono, e l'ultimo rapporto non fa eccezione.

Nella relazione, che è stata inviata al Congresso questa settimana, si legge che il velivolo si sta dimostrando meno affidabile e più difficile da mantenere di quanto previsto, e resta vulnerabile agli incendi del propellente innescati da attacchi missilistici. Il tenente generale dell'Air Force, Chris Bogdan, il capo del programma F-35 del Pentagono, ha detto in una dichiarazione a Reuters che la relazione di Gilmore, sono corrette ma non riflette gli sforzi concertati in atto dal suo ufficio e l'industria per affrontare i problemi di software, di affidabilità e di manutenzione.


"Il design di base del F-35 è il suono, e i risultati dei test sottolineano la nostra fiducia nella performance finale che gli Stati Uniti e i loro partner e alleati internazionali di così alto valore", ha detto Bogdan. "Certo, noi riconosciamo che esistono ancora rischi nel programma, ma sono comprensibili e gestibili". Bogdan ha detto che è rimasto fiducioso della capacità di combattimento iniziale dell'F-35 pronta in tempo per il corpo dei Marines degli Stati Uniti il prossimo anno, e ha citato una serie di test di armi di successo realizzati alla fine dell'anno scorso.

Ha detto che il programma è circa a metà strada attraverso il test di sviluppo dopo aver completato 1153 voli e realizzando più di 9.000 obiettivi di test nel 2013. Lockheed sta sviluppando l'F-35 per i Marines, Aeronautica e Marina, e otto i paesi che hanno contribuito a finanziare il suo sviluppo: Gran Bretagna, Canada, Australia, Norvegia, Italia, Turchia, Danimarca e Paesi Bassi, Israele e Giappone hanno anche ordinato i jet. A gennaio del 2013 erano già emersi problemi tecnici per gli aerei. Il programma, iniziato nel 2001, è del 70% sopra le stime dei costi iniziali, e anni di ritardo, ma alti funzionari Usa dicono che sta facendo progressi.

Il sistema diagnostico ALIS non è riuscito a soddisfare le esigenze di base. Ma la preoccupazione più immediata coinvolge la versione Block 2B del software che dev'essere completata in modo che i Marines possano iniziare a utilizzare i jet a partire dal luglio 2015. "I primi risultati con il nuovo software Block 2B indicano che esistono ancora lacune nella fusione, radar, guerra elettronica, navigazione, sistema di destinazione elettro-ottico, sistema di apertura distribuito, sistema di visualizzazione montato sul casco, e datalink", dice il rapporto, notando i problemi che potrebbero ritardare lo sviluppo di Block 2B e test di volo.




Via: Reuters

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