Ingv, terremoto di Ischia spiegato: elaborazione dati a Grandi Rischi


I satelliti italiani ed europei hanno mostrato con chiarezza la deformazione del suolo. L’epicentro del sisma è stato molto vicino al centro di Casamicciola. Come in ogni emergenza, anche a seguito del terremoto che ha colpito l’isola di Ischia il 21 agosto 2017, alle ore 20:57 italiane, il personale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), organizzato in varie squadre, sta svolgendo sia attività sul campo sia elaborazioni dei dati nelle sale operative INGV del Centro Nazionale Terremoti di Roma e dell’Osservatorio Vesuviano (OV) a Napoli per approfondire la comprensione del fenomeno in atto e fornire supporto agli interventi di Protezione Civile.

FMS, collaborazione Kingston-Marvell: oltre 6 mln unità SSD spedite


Il Flash Memory Summit si è svolto dall’8 al 10 agosto presso il Santa Clara Convention Center a Santa Clara, California. Kingston Digital Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, ha annunciato che, dal 2015, sono state spedite in tutto il mondo oltre 6 milioni di unità SSD (Kingston e HyperX) con controllori Marvell. Il primo disco a stato solido dell’azienda a montare un controller Marvell è stato HyperX Predator PCIe SSD (febbraio 2015): grazie al Marvell 88SS9293, il drive garantisce performance di nuova generazione, che lo hanno reso un must have per i costruttori di sistemi e gli appassionati.

MarkMonitor, prodotti contraffatti online sono un rischio per la salute


MarkMonitor ha reso disponibile la nuova ricerca che esamina le abitudini di acquisto di beni di consumo, tra cui trucchi, articoli per l’igiene personale, medicinali, integratori e vitamine, comperati al di fuori dei supermercati. Il 27% dei consumatori online è stato ingannato durante l’acquisto di cosmetici, prodotti per la cura della pelle e medicinali. La nuova ricerca di MarkMonitor®, azienda specializzata nella protezione del brand online, ha rivelato che i prodotti contraffatti rappresentano ancora un rischio per la salute dei consumatori. Più di un quarto degli intervistati (ventisette per cento) ha affermato di aver acquistato involontariamente prodotti non autentici online.

Sicurezza, Kaspersky Antivirus: disponibile per sempre versione free


Dopo circa un anno e mezzo di beta testing, la società di sicurezza Kaspersky Lab ha lanciato la versione gratuita del suo pluripremiato software antivirus negli Stati Uniti e pianificato un lancio globale nel corso dei prossimi quattro mesi. Chiamato Kaspersky Free, il software fornisce gli elementi essenziali di base, compresa la scansione della posta elettronica e la protezione desktop, la capacità di mettere in quarantena i file infetti, così come gli aggiornamenti automatici. La versione gratuita è priva di alcune caratteristiche presenti nella versione premium, tra cui la Virtual Private Network (VPN), il Controllo genitori e la protezione supplementare per le transazioni finanziarie su Internet.

Adobe interromperà il supporto a Flash Player entro la fine del 2020


Adobe® Systems ha annunciato ufficialmente che Flash® Player, il suo software per i contenuti multimediali, verrà ritirato nel 2020. L'azienda ha detto che, dopo il 2020, smetterà di rilasciare aggiornamenti per Flash e i browser web non lo supporteranno più. Nonostante molti browser come Google Chrome, Microsoft Edge e Apple Safari abbiano da tempo bloccato il supporto ai contenuti realizzati in Flash, il software per animazioni vettoriali, è ancora in circolazione. Innumerevoli sono state le critiche che lo hanno colpito negli ultimi anni, in particolare da Steve Jobs, per l'instabilità e per le falle di sicurezza che ne hanno consentito l'uso come veicolo in diversi cyberattacchi.

Malware, Kaspersky Lab: trojan mobile Svpeng diventa un keylogger


C’è una nuova variante del trojan per il mobile banking Svpeng che presenta funzionalità per il keylogging. Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova variante del trojan per il mobile banking Svpeng che presenta funzionalità per il keylogging, una tecnica principalmente utilizzata negli attacchi mirati. Il trojan modificato spia il testo digitato, come le credenziali per l’online banking, sfruttando le impostazioni di accessibilità di Android. Questo approccio permette inoltre al trojan di ottenere altri permessi e diritti e di bloccare qualsiasi tentativo di disinstallazione. I ricercatori avvertono che il semplice aggiornamento dei software non protegge da questa minaccia.

Ambiente, oltre 55 milioni tonnellate di CO2 emesse da auto in Italia


Le nostre auto inquinano ancora, troppo. A rilevarlo è un’elaborazione del portale Facile.it, il comparatore online di assicurazioni e tariffe leader in Italia, che ha puntato l’attenzione anche su come la media delle emissioni (110 grammi di anidride carbonica per chilometro) e quella nazionale varii notevolmente nelle venti regioni del Belpaese. Nel 2016 le auto e moto private italiane hanno emesso oltre 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica. A rilevarlo è un’elaborazione di Facile.it che ha calcolato il valore incrociando diversi dati; tra cui la media di emissioni di CO2 di ciascun veicolo (110 g/km) e quella dei chilometri percorsi al volante dagli italiani nel 2016 (11.125).