La versione fisica del visual album omonimo di Beyoncé è disponibile nei negozi di dischi e negli online store da oggi 20 dicembre. BEYONCÉ contiene 14 nuovi brani e 17 video dal grande impatto visivo e provocanti girati in tutto il mondo, da Houston a New York City, Parigi, Sydney e Rio de Janeiro, tutti prima del rilascio dell'album. Il quinto disco di Beyoncé è stato reso disponibile in esclusiva mondiale sullo store di iTunes il 13 dicembre da Parkwood Entertainment/Columbia Records.
Apple ha annunciato che BEYONCÉ è diventato l'album venduto più velocemente di sempre su iTunes Store a livello mondiale con 828,773 album venduti in appena tre giorni dal suo lancio, risultato senza precedenti. BEYONCÉ (https://itunes.apple.com/it/album/id780330041) ha anche battuto il record US di vendite di album nella prima settimana con 617,213 album venduti e si è rivelato un successo globale diventando il primo in classifica in 104 paesi.
L'album rappresenta la migliore settimana di vendite di sempre per Beyoncé. "Io vedo la musica, afferma Beyoncé a proposito della sua decisione di creare un visual album. "E' molto più di ciò che sento. Quando qualcosa mi coinvolge emotivamente immediatamente visualizzo una serie di scene e immagini che sono legati a quel sentimento e a quell'emozione, un ricordo della mia infanzia, pensieri e riflessioni sulla vita, i miei sogni e le mie fantasie. E sono tutti connessi alla musica".
Il fatto che l'album venga lanciato il giorno stesso in cui ne è stata annunciata la release è una mossa strategica senza precedenti, alla quale l'artista ha voluto condividere direttamente con i suoi fan musica e contenuti visual, secondo le sue tempistiche e modalità, senza filtri. Questo approccio unico dà la possibilità ai fan di essere i primi ad ascoltare, vedere e farsi un'opinione senza che nessuno faccia da intermediario.
Nell'era dei social media e un appetito insaziabile per la comunicazione diretta, questa è la risposta alla domanda chiesta più e più volte, quando arriverà il prossimo album di Beyoncé? "Non volevo fare uscire la mia musica nelle modalità che ho sempre seguito", ha detto Beyoncé. "Mi annoia la routine. Sento di volermi rivolgere direttamente ai miei fan, ci sono troppe cose che si infilano tra loro, la musica e l'artista".
"Sentivo di non voler delegare a nessuno il compito di dare l'annuncio della pubblicazione del mio disco. Voglio che la notizia circoli quando è tutto pronto e che parta da me e arrivi direttamente ai miei fan." Spogliato di espedienti, teaser e campagne di marketing, questo progetto è veramente la prima campagna pubblicitaria ad arte. Beyoncé è disponibile a livello globale ed esclusivamente su iTunes Store (www.itunes.com/beyonce).
Il nuovo album ha fatto impazzire la piattaforma conquistando in pochissimi istanti tutto il mondo. La produzione di album fisici è già iniziata e il doppio CD/DVD è disponibile nei negozi in tempo per le vacanze. Abbracciando un paesaggio digitale in continua evoluzione, si crea un innovativo, coinvolgente, l'esperienza multipiattaforma per il primo album visivo della sua carriera, cambiando completamente il modo in cui i suoi fan saranno consumare musica.
Per il suo visual album Beyoncé, che ricopre il ruolo di autrice, produttrice e regista, ha formato una straordinaria squadra di artisti, autori, produttori e registi di videoclip come JAY Z, Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams, Drake, The Dream, Sia, Ryan Tedder, Miguel, Frank Ocean, Hit Boy, Ammo, Boots, Detail, Jake Nava, Hype Williams, Terry Richardson, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, @lilinternet, Noah "40" Shebib, Francesco Carrozzini, Caroline Polachek, Ed Burke, Bill Kirstein e Todd Tourso.
Il disco è stato inciso in varie parti del mondo nell’arco di un anno e mezzo, ma le prime registrazioni sono iniziate dopo che gli autori e i produttori si sono riuniti sotto lo stesso tetto agli Hamptons – la spiaggia più chic di New York – nell’estate 2012, per vivere insieme, lavorare insieme e immergersi nel mondo e nella mente di Beyoncé. L’ispirazione per l’album viene dai fan che sono cresciuti ascoltando la musica della performer e che ora hanno la maturità per condividerne i temi: amore, perdita, paura, rabbia, sincerità, felicità, sessualità e sicurezza di sé.
Per i video, alcuni dei quali co-diretti da Beyoncé stessa, l’artista ha preferito optare per una formula più libera. Girati perlopiù nel corso del fortunato “Mrs. Carter Show World Tour”, i video sono stati realizzati in gran segreto pur essendo ambientati all’aperto: una spiaggia brasiliana, le strade di New York, la famosa giostra Cyclone Rollercoaster a Coney Island (New York), il cuore di Los Angeles, un castello a Parigi, una pista di pattinaggio a Houston, in Texas, dove pattinava da piccola, e una splendida chiesa sudamericana.
Ha dato libero sfogo alla creatività, facendo le cose a volte in grande e a volte in piccolo, decisa a catturare la spontaneità e la sincerità di ogni ripresa, in ogni momento. I video sono visivamente stimolanti: grazie a una cinematografia visionaria e a un efficace storytelling, riescono a cogliere ogni lato della sua personalità, vulnerabilità e imperfezioni incluse. "Voglio solo dare il mio album alle persone che amo e rispetto e spero che sentono la stessa cosa che ho provato quando ho fatto la musica", ha detto Beyoncé. BEYONCÉ è disponibile qui: http://smarturl.it/beyoncevisualalbum.
Fonte: Newswire
Via: Apple
Nessun commento:
Posta un commento