Salute, tumore al seno e fibroma uterino distrutti grazie a ultrasuoni


I ricercatori ritengono che un nuovo trattamento potrebbe eliminare i tumori del cancro al seno senza intervento chirurgico. Lo studio è stato condotto dal Dott. Alessandro Napoli e dai suoi colleghi presso l'Università La Sapienza di Roma. I risultati sono stati presentati giovedì scorso alla Conferenza annuale della Radiological Society of North America (RSNA). La tecnica, chiamata "ablazione con ultrasuoni guidata da risonanza magnetica" (MRgFUS), utilizza il calore di ultrasuoni ad alta intensità per distruggere i tumori della mammella.

La procedura utilizza la risonanza magnetica localizzare esattamente il cancro, e successivamente onde di energia acustica da ultrasuoni ad alta intensità per rimuovere le cellule maligne. Lo studio di Napoli ha incluso 12 pazienti diagnosticate con cancro del seno duttale invasivo: ogni paziente è stata sottoposta alla nuova tecnica una sola volta e in 10 delle 12 volontarie il tumore è stato distrutto. I test successivi non hanno mostrato alcun segno di rimanenze neoplastiche. Nessuno dei 12 pazienti ha avuto complicazioni durante o dopo la procedura.

Il Dott. Napoli dice che sono necessarie ulteriori ricerche prima che la procedura possa essere adottata come opzione di trattamento diffuso. Lo Spire Parkway Hospital di Londra sta già sperimentando questa tecnologia rivoluzionaria nel trattamento dei fibromi uterini, tumori non-cancerosi che colpiscono circa il 40% delle donne ad un certo punto della loro vita. MRgFUS è una procedura ambulatoriale, consentendo ai pazienti di tornare a casa lo stesso giorno e tornare a lavorare entro 1-2 giorni. 


I trattamenti più comuni dei fibromi uterini comprendono l'isterectomia, l'asportazione chirurgica completa dell'utero, e la miomectomia, la rimozione chirurgica del tumore, entrambi i quali richiedono interventi chirurgici dolorosi, degenze lunghe e tempi di recupero lunghi. Paul Crowe, consulente radiologo presso lo Spire Parkway Hospital, ha dichiarato: "Per le donne che soffrono di fibromi uterini questa tecnologia all'avanguardia offre un'opzione di trattamento totalmente non invasiva che può evitare la necessità di chirurgia aperta tradizionale". 

Karl Blight, General Manager UK & Ireland a GE Healthcare, ha detto: "MRgFUS è un'opzione non-invasiva per le donne che soffrono di fibromi uterini. Aiuta eliminare la necessità di effettuare una isterectomia e offre ai medici affidabile, alternativa non invasiva per il trattamento di donne affette da questa condizione". Ron Aginsky, Vice Presidente di Europe Market a InSightec, ha dichiarato: "Siamo lieti che Parkway Hospital ha aggiunto la tecnologia a ultrasuoni focalizzati allo spettro di offerte che possono fornire alle donne in cerca di trattamento per i fibromi uterini sintomatici". 

"Migliaia di donne sono state trattate con successo e sono tornati alla normale attività e lavorare velocemente, e ci sono un numero crescente di rapporti pubblicati di gravidanze di successo tra le donne che cercano di preservare la loro fertilità", ha aggiunto. I fibromi uterini spesso si verificano nelle donne tra i 30 e i 50 anni. Inoltre, quasi uno su tre delle donne trattate chirurgicamente hanno avuto un evento avverso, con circa il 7% ri-trattate entro un anno. L'ExAblate 2000 (InSightec Ltd., Haifa, Israele) è stato il primo dispositivo a combinare la MRgFUS per distruggere i tumori in modo non invasivo. 

Nessun commento:

Posta un commento