Vodafone Italia e Spotify annunciano una partnership dedicata al mercato italiano: a partire dal 15 marzo, i Clienti Vodafone potranno accedere a condizioni esclusive a Spotify Premium, il servizio che consente di vivere la migliore esperienza di ascolto degli oltre 20 milioni di brani musicali del catalogo dell'azienda svedese. L'accordo rientra nell'ambito dell'intesa siglata tra Spotify e Vodafone Group, che ha già permesso di attivare partnership nei mercati di Irlanda e Regno Unito.
In Italia, terzo paese ad aderire all'accordo, si tratta del primo caso di collaborazione sui contenuti tra l'industria delle telecomunicazioni e un ''Over the Top'' a livello internazionale. L'accordo, in esclusiva per l'Italia, ha l'obiettivo di rispondere alla crescente richiesta degli italiani di contenuti musicali e di intrattenimento da utilizzare in mobilità con il proprio smartphone o tablet.
Gli accessi ad internet dai device mobili crescono infatti quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche nel nostro paese: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell'ultimo anno. Un maggior utilizzo di contenuti che comporta un crescente consumo di dati e quindi l'esigenza di reti sempre piu' veloci e affidabili.
Per soddisfare questa richiesta, Vodafone ha raddoppiato, attraverso il piano Spring, gli investimenti per lo sviluppo delle reti e dei servizi a banda ultralarga mobile e fissa in Italia. Sul fronte del mobile, entro il 2016, Vodafone aumenterà di oltre il doppio la copertura di rete mobile con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), che oggi copre già 771 comuni italiani, e triplicherà l'estensione della rete 4G, già attiva in 100 delle principali città e località turistiche.
Grazie ai contenuti musicali resi disponibili da Spotify e alla velocità della rete Vodafone, gli utenti potranno vivere il meglio dell'esperienza Spotify a un prezzo vantaggioso. Spotify Premium, infatti, permette di ascoltare la propria musica senza interruzioni pubblicitarie e con una qualita' audio piu' elevata, anche in modalita' offline e, quindi, senza connessione internet. Inoltre, la modalità Premium offre l'accesso on-demand al catalogo della piattaforma anche su smartphone.
Con oltre 24 milioni di utenti attivi in 55 paesi, più di 25 partnership nel mondo e oltre un miliardo di dollari versato ai titolari dei diritti d'autore dal lancio svedese nel 2008, Spotify è il servizio di streaming musicale di maggior successo. Dal momento del lancio in Italia (febbraio 2013) gli utenti italiani hanno ascoltato oltre 65 milioni di ore di musica e creato piu' di 15 milioni di playlist.
Tutti i Clienti Vodafone che dispongono di un'offerta con Internet incluso, potranno beneficiare del servizio Spotify Premium attivando la nuova opzione Scegli Spotify, al costo di 6,99 euro al mese anziché 9,99 euro, che vengono scalati direttamente dal credito telefonico disponibile. Per i Clienti che attivano il servizio il primo mese è gratuito. Un anno di musica senza cd e senza dischi. Dal momento del lancio di Spotify gli utenti italiani hanno ascoltato oltre 65 milioni di ore di musica, pari a 7.500 anni.
Il successo della piattaforma musicale online sta nei suoi numeri: più di 15 milioni di playlist create, di cui 340 mila dedicate all'amore. Oltre a rivoluzionare il modo di ascoltare musica, l'arrivo di Spotify in Italia ha dato un forte impulso all'industria musicale digitale, che mostra una crescita del 18% con un +182% segnato dai servizi di abbonamento in streaming che rappresentano complessivamente il 18% del segmento digitale.
"Gli utenti italiani, infatti, si sono tuffati nel nostro catalogo di oltre 20 milioni di brani, scoprendo nuova musica, creando playlists e facendo di Spotify la colonna sonora della loro vita" ha spiegato Veronica Diquattro, Responsabile del Mercato Italiano. In occasione del primo compleanno, Spotify traccia anche il profilo dei gusti musicali degli italiani. I Daft Punk sono gli artisti più ascoltati; Can't Hold Us di Macklermore & Ryan Lewis il brano più riprodotto. Tra gli artisti nostrani più amati Jovanotti, Fedez, Ligabue e Vasco.
Il successo della piattaforma musicale online sta nei suoi numeri: più di 15 milioni di playlist create, di cui 340 mila dedicate all'amore. Oltre a rivoluzionare il modo di ascoltare musica, l'arrivo di Spotify in Italia ha dato un forte impulso all'industria musicale digitale, che mostra una crescita del 18% con un +182% segnato dai servizi di abbonamento in streaming che rappresentano complessivamente il 18% del segmento digitale.
"Gli utenti italiani, infatti, si sono tuffati nel nostro catalogo di oltre 20 milioni di brani, scoprendo nuova musica, creando playlists e facendo di Spotify la colonna sonora della loro vita" ha spiegato Veronica Diquattro, Responsabile del Mercato Italiano. In occasione del primo compleanno, Spotify traccia anche il profilo dei gusti musicali degli italiani. I Daft Punk sono gli artisti più ascoltati; Can't Hold Us di Macklermore & Ryan Lewis il brano più riprodotto. Tra gli artisti nostrani più amati Jovanotti, Fedez, Ligabue e Vasco.
Nessun commento:
Posta un commento