DeoSpace, piattaforma social mondiale della Nuova Evangelizzazione


E' nato DeoSpace, il social network cattolico. “DeoSpace” – dal latino Deo “Dio” e “space” che sta per“cyberspace” – e’ il social network della Nuova Evangelizzazione, una piattaforma social per connettere tutti i fedeli del mondo. DeoSpace ha annunciato il lancio di un social network cattolico mondiale diretto dal Chairman, Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Coordinatore del Consiglio di Consulenza di Cardinali e Arcivescovo di Tegucigalpa, e dal Presidente, Rev.ma Eccellenza Kevin Farrell, Vescovo di Dallas. 

Il Direttore Generale di DeoSpace  - spiega in una nota la sala stampa vaticana - é Mario Cappello, Presidente dell’Institute for World Evangelization, Associazione di diritto pontificio, con sede a Roma. DeoSpace é un luogo virtuale per tutti coloro che sono (o erano) cattolici e per chi é semplicemente interessato alla Chiesa cattolica. DeoSpace é unico in quanto funge da via di mezzo tra i social network fisici e virtuali: ora i membri delle comunità parrocchiali possono interagire online tra loro ed anche con altre comunità del mondo cattolico. 

Al momento del lancio, DeoSpace sarà disponibile in italiano, spagnolo ed inglese. Potete iscrivervi a DeoSpace sul sito www.deospace.com, selezionando la lingua preferita. DeoSpace é un universo digitale la cui tempistica é perfetta in quanto giunge come risposta alla richiesta di Papa Francesco di un social network cattolico che sia a servizio di tutta l’umanità con l’amore di Cristo: Internet, in particolare, offre maggiori possibilità di incontro e di solidarietà. “«Questa è una cosa buona, è un dono di Dio” – scrive Papa Francesco nel suo messaggio – ...”Attraverso internet, il messaggio cristiano puo’ viaggiare fino ai confini della terra».” (At 1:8). 

Aprire le porte delle chiese significa anche aprirle nell’ambiente digitale, sia perché la gente entri, in qualunque condizione di vita essa si trovi, sia perché il Vangelo possa varcare le soglie del tempio e uscire incontro a tutti. la comunicazione é un mezzo per esprimere la vocazione missionaria di tutta la Chiesa; e le reti sociali sono oggi uno dei luoghi in cui vivere questa vocazione a riscoprire la bellezza della fede, la bellezza dell’incontro con Cristo. Anche nel contesto della comunicazione serve una Chiesa che riesca a portare calore, ad accendere il cuore. (Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali). 

Al lancio, le caratteristiche di DeoSpace saranno quelle standard, comuni alla maggior parte dei social networks ma adattate ad “uso cattolico.” Gli utenti possono creare la pagina del proprio profilo; cercare amici; creare o far parte di gruppi parrocchiali, diocesani, assistenziali ed ecclesiali; inviare messaggi in modo sicuro; inviare delle richieste di preghiera; condividere foto e video – tutto quanto in un ambito cattolico sicuro. Si usano hashtag per condividere le immagini dei santi e per commentare i passi della Bibbia e del Vangelo. Future edizioni di DeoSpace offriranno delle caratteristiche più all’avanguardia. 


Nessun commento:

Posta un commento