Sicurezza: Google Chrome avvisa quando dirottato, rimozione adware


Gli ingegneri di Google hanno aggiunto una nuova funzionalità al browser Chrome che avvisa automaticamente gli utenti quando le impostazioni sono stati alterati da software dannoso. La nuova protezione è stata presentata in un post sul blog pubblicato da Linus Upson, vice presidente di Google engineering. Questa nuova funzione è stata progettata per aumentare le capacità di un'opzione introdotta ad ottobre, che permette agli utenti di tornare alle impostazioni di Chrome allo stato di fabbrica con il clic di un solo pulsante. Il codice dannoso spesso incluso negli screensaver e altro software libero può surrettiziamente fare qualsiasi numero di modifiche alle Chrome settings.

Si ricorda che è sempre disponibile "Software removal tool" per verificare se sono stati installati dei software sospetti a propria insaputa. Iniettare annunci nelle pagine Web e bloccare la capacità di ripristinare le impostazioni a quelle precedentemente scelte dall'utente sono due dei modi più comuni degli sviluppatori senza scrupoli per manomettere opzioni del browser. Gli hijacking sono stati tra le prime segnalazioni degli utilizzatori riportati nel Chrome help forum quando il pulsante di reset è stato introdotto nel mese di ottobre. 

Upson ha spiegato: "Nonostante questo, le impostazioni di dirottamento rimangono la lamentale numero uno dei nostri utenti. Per assicurarsi che l'opzione di ripristino raggiunge tutti coloro che potrebbero averne bisogno, Chrome spingerà gli utenti Windows le cui impostazioni sembrano essere state cambiate se vogliono ripristinare le impostazioni del browser a quelle di fabbrica. Se siete stati colpiti dalle impostazioni di dirottamento e volete ripristinare le impostazioni, basta cliccare su "Reset" sul prompt di sotto quando appare".


Si noti che questo disabiliterà tutte le estensioni, applicazioni e temi che sono stati installati. Se si vogliono riattivare le proprie estensioni dopo il ripristino, è possibile trovarle e riabilitarli, cercando nel menu di Chrome sotto "Strumenti> Estensioni" (chrome://extensions/). Le applicazioni saranno riattivate automaticamente la prossima volta che verranno utilizzate. Alcuni hijackers sono particolarmente nocivi perchè lasciano processi che hanno lo scopo di minare il controllo dell impostazioni utente, così si potrebbe scoprire che di essere dirottati nuovamente dopo un breve periodo di tempo.


Se ciò accade si può trovare ulteriore aiuto nella disinstallazione di tali programmi nel Chrome help forum e ricordare che, anche se non si vede il prompt,è possibile sempre ripristinare Chrome a un fresh state facendo clic sul pulsante di reset nelle impostazioni di Chrome. Tuttavia, i segnalibri e le password salvate non saranno cancellati o modificate. Per difendersi da software dannoso restare vigili durante il download e l'installazione di software dal Web e mantenere il programma anti-virus aggiornato. 

In alcuni casi, i programmi che si installano possono modificare le impostazioni di Chrome ed installare delle estensioni ad insaputa dell'utente. Un tipico esempio è "Yontoo", considerato da molti un fastidioso adware e "CouponDropDown", un programma che consente di visualizzare pop-up e pubblicità sulle pagine Web visitate. Per la loro rimozione è possibile usare AdwCleaner, un programma che cerca ed elimina adware, barre degli strumenti, programmi potenzialmente indesiderati (PUP), e hijacker del browser dal computer. 

Utilizzando AdwCleaner si può facilmente rimuovere molti di questi tipi di programmi per una migliore esperienza utente sul computer e durante la navigazione sul web. In molti casi, quando si scarica e installa un programma gratuito, in bundle verrà offerto il programma adware. A meno che non si esegue un'installazione personalizzata, questi programmi indesiderati verranno automaticamente installati sul computer lasciando barre degli strumenti aggiuntive, adware e altri programmi indesiderati. AdwCleaner è scaricabile dal sito dell'autore.



Nessun commento:

Posta un commento