Il premio Nobel 2012 all'Economia è stato assegnato a pari merito agli statunitensi Alvin Roth, docente alla Business School dell'Università di Harvard, e Lloyd Shapley, dell'Università della California. I due economisti sono stati premiati per i loro contributi alla "teoria della stabile allocazione" e per le analisi sulla configurazione dei mercati.
Roth è conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale. L'assegno del Nobel ammonta a 8 milioni di corone, pari a 1,2 milioni di dollari. Shapley è un matematico ed economista, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi, la scienza matematica che analizza situazioni di conflitto.
Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti.
"Non me lo aspettavo", ha affermato Alvin Roth, che interpellato in diretta sull'onorificienza ha ammesso "stavo dormendo" quando è stata annunciata.
"Sapete, qui in California è molto presto". All'ora dell'annuncio, le 13 italiane, sulla costa ovest degli Usa erano le 4 del mattino circa. "Ora mi serve un caffè", ha ironizzato Roth.
Il premio all'Economia in memoria di Alfred Nobel è stato creato solo nel 1968, da parte della Banca centrale di Svezia, la Riksbank.
Da allora, in 44 anni, con i due di oggi, 71 economisti sono stati premiati, in 17 casi con assegnazione a due personalità contemporaneamente, come avvenuto lunedì. In altri 22 casi ci sono state premiazioni a singoli economisti e in 5 casi a tre persone contemporaneamente.
Per un soffio la premiazione di oggi non ha modificato l'annale dei premi sul più anziano economista che abbia mai ricevuto l'onorificienza, ma a 89 anni Shapley si è avvicinato a Leonid Hurwicz, che aveva 90 anni quando gli venne assegnato il Nobel nel 2007. Il più giovane resta Kenneth J. Arrow, che ricevette il premio nel 1972 a 51 anni. L'unica donna ad aver mai ricevuto questo premio è stata Elinor Ostrom nel 2009.
Via: TM News
Nessun commento:
Posta un commento