Twitter ha compiuto 7 anni: un video per raccontare il social network


Il 21 marzo del 2006 nasceva Twitter. In quell'inizio Primavera di 7 anni fa Jack Dorsey, ideatore della piattaforma, portò nella Rete la sua creatura con il primo tweet @jack. Da allora è cresciuto a una velocità impressionante, conquistando, ogni anno sempre più utenti. Nel 2012 Twitter ha raggiunto i 500 milioni di iscritti e 200 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese e che creano oltre 400 milioni di tweet ogni giorno. 

Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. C'è un vecchio detto inglese che recita: "Mantieni una cosa sette anni, e troverai sempre un uso per esso", scrive il blog del social che per l'occasione ha pubblicato un video che ripercorre tutte le tappe del microblog. Twitter è ormai diventata una fonte di prima mano per scambiarsi notizie, opinioni su temi caldi, e spesso diventa anche una fonte giornalistica di prima mano.

Questo grazie all’efficientissimo sistema degli hashtag, il "cancelletto" grazie al quale si possono regolare i flussi ed i temi di discussione, inserendo il simbolo prima della parola prestabilita. Uno dei timori più diffusi di utenti e analisti era quella di una "facebookizzazione" del sito che però al momento non è avvenuta. Al contrario, l'hastag, una delle funzioni più caratteristiche di Twitter, sta per essere adottata dal social network di Mark Zuckerberg.

"Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco". E' stato questo il primo tweet del Papa che ha riattivato l'account @Pointifex che era stato chiuso alla fine del pontificato di Benedetto XVI il 28 febbraio. Durante i saluti ai potenti, l'account Twitter papale, ha twittato le parole dette da Francesco durante l'omelia: "Il vero potere è il servizio. Il Papa deve servire tutti, specie i più poveri, i più deboli, i più piccoli".

Per festeggiare la propria incoronazione a mezzo di comunicazione di massa universalmente riconosciuto, Twitter ha celebrato la ricorrenza del 21 marzo e del primo tweet di tutti i tempi, che fu la frase "Just setting up my Twitter", che il fondatore della piattaforma Jack Dorsey inviò come messaggio ufficiale di prova, pubblicando un video che diventa un vero e proprio amarcord di tutti i passi compiuti dal social network negli ultimi sette anni.



Fonte: Twitter
Via: Assodigitale

Nessun commento:

Posta un commento