Su internet il 74% degli italiani, smartphone usati dall'89% dei giovani, social network e piattaforme online indispensabili nella vita quotidiana. Boom delle spese per consumi tecnologici anche nella crisi: +190%. Sono i dati principali del tredicesimo rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione nel nostro Paese, promosso da Enel, Hp Enterprise, Mediaset, Rai e Tv2000 e presentato oggi a Roma. Nuovo record per internet: il 73,7% degli italiani sul web. La penetrazione di internet aumenta di 2,8 punti percentuali nell'ultimo anno e l'utenza della rete tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani (e al 95,9%, cioè praticamente la totalità, dei giovani under 30).
La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Gigi Hadid regina delle sfilate e di Instagram a Milan Fashion Week
L'osservatorio ha misurato le performance dei Fashion Brand attivi su Instagram che hanno sfilato sulle passerelle durante i cinque giorni della Milan Fashion Week (MFW). Il weekend (23-25 sett) della MFW sui social, monitorato da Blogmeter, incorona i brand di Armani, Versace e Ferragamo, ma la rivelazione, in particolare su Instagram, è stata la super modella Gigi Hadid. – Con l’Instagram Fashion Index, Blogmeter, società leader nella social media intelligence, ha monitorato le performance su Instagram dei 38 brand che hanno sfilato lo scorso weekend (23 – 24 – 25 settembre) secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).
Yahoo! conferma furto dati 500 mln utenti da hacker legati a Stato
Un massiccio attacco hacker sulla rete di Yahoo! ha portato nel 2014 alla violazione dei dati di almeno 500 milioni di utenti, a partire dal servizio mail. La conferma è arrivata dalla società attraverso un comunicato ufficiale, a poche ore di distanza dalle indiscrezioni pubblicate dal sito specializzato Recode che ha citato alcune fonti. Nel comunicato Yahoo! spiega che il furto non ha riguardato dati come coordinate bancarie o numeri di carte di credito. L'azienda sta avvisando gli utenti il cui account è stato violato e suggerisce di cambiare la password di accesso. Yahoo!, guidata dal 2012 da Marissa Mayer, ha forti sospetti che dietro il cyberattack ci sia uno Stato straniero.
Teletrasporto quantistico per la prima volta attraverso la fibra ottica
E se fosse possibile comportarsi come l’equipaggio della nave stellare Enterprise e teletrasportarsi in qualsiasi altra parte del mondo? Come essere umano, questo probabilmente non si potrà realizzare in tempi brevi, ma per un “quanto di luce” è quasi una realtà. In quello che è stato salutato come un importante passo avanti per dimostrare la fattibilità del teletrasporto quantistico, due gruppi indipendenti di scienziati sono riusciti a trasferire l’informazione quantistica su diverse miglia di reti commerciali in fibra ottica. Gli esperimenti, condotti nelle città di Calgary (Canada) e Hefei (Cina), sono descritti separatamente in due studi pubblicati sulla rivista Nature Photonics.
TI presenta il primo MCU wireless dual-band a potenza ultra bassa
Texas Instruments ha reso la disponibile per la produzione in massa del microcontrollore wireless dual-band a singolo chip con la potenza più bassa del settore e il supporto per la connettività Sub-1 GHz e Bluetooth Low Energy per ampliare le funzionalità delle reti IoT. Parte integrante della piattaforma SimpleLink™ a bassissima potenza di TI con compatibilità pin-to-pin e software, il nuovo MCU wireless SimpleLink CC1350 dual-band consente agli sviluppatori di passare da una soluzione a tre chip a un chip singolo di formato ridotto, riducendo la complessità di progettazione e ottenendo un notevole risparmio in termini di potenza, costi e spazio sulla scheda.
Apple rende disponibile il download pubblico di macOS Sierra 10.12
Dopo iOS 10, l’aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad, Apple ha lanciato nella giornata di martedì 20 settembre macOS Sierra, l'ultima versione del sistema operativo in sostituzione di Mac OS X El Capitan. Apple aveva annunciato un’anteprima e il nuovo nome per il suo sistema operativo Mac nel mese di giugno. L’ultima release dell’OS per computer Mac è ora conosciuta come “MacOS”, per mantenerla in linea con i nomi degli altri sistemi operativi di Cupertino (tvOS, iOS, watchOS 3). MacOS Sierra (versione 10.12) è un aggiornamento gratuito per gli utenti Mac, seguendo il modello che Apple ha applicato dal rilascio di MAC OS X Mavericks nel 2013.
Apple iOS 10 porta migliori prestazioni con più privacy ed efficienza
iOS 10, la più importante release di sempre del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, è stata diffusa da Apple martedì 13 settembre poco dopo le 19, ma le sue caratteristiche principali erano state svelate a giugno nel corso della Worldwide Developers Conference. Da quel momento gli sviluppatori di Apple hanno aggiunto e modificato alcune funzionalità, anche sulla base del feedback degli utenti che hanno installato la prima versione beta di iOS 10. L'ultima versione del sistema operativo porta un importante aggiornamento di Messaggi, che offre nuovi modi più espressivi e animati di scambiare messaggi con amici e parenti, come gli sticker e gli effetti a schermo intero.
Kingston Digital presenta nuovo SSD Data Center 400 per enterprise
Kingston Digital Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., il principale produttore indipendente di memorie del mondo, annuncia il nuovo SSD Data Center 400 (DC400), l’ultimo disco a stato solido che entra a far parte della gamma di soluzioni enterprise. L’SSD DC400 è un drive entry-level pensato per l’utilizzo server per data center, specialmente per le aziende che attuano una strategia rip-and-replace. Il drive è ideale per utilizzi ad alta intensità di lettura come avvii, server web, operazioni su sistemi di analisi e banche dati, e rappresenta un componente irrinunciabile per data center con elevati carichi di lavoro misti, dove resistenza e affidabilità sono fattori decisivi.
Facebook lancia update per controllo ads e si muove contro Adblock
Facebook ha annunciato due aggiornamenti, che provvederanno a personalizzare il tipo di annunci che vengono visualizzata dagli utenti. Una nuova funzione aumenterà il controllo che le persone hanno sul tipo di contenuti che vedono e l'altra riguarderà un approccio aggiornato del sito al blocco della pubblicità. Gli utenti possono nascondere alcuni tipi di annunci, come le offerte dei voli aerei, utilizzando le impostazioni delle preferenze nell'inserzione. Facebook sta ora lavorando per introdurre uno strumento che consente alle persone di fermare la visualizzazione di inserzioni dalle aziende che li hanno aggiunto ai loro elenchi di clienti, come parte della modifica.
Apple svela iPhone 7 e iPhone 7 Plus con dual camera e waterproof
Apple® ha presentato mercoledì 7 settembre i nuovi iPhone® 7 e iPhone 7 Plus, gli iPhone migliori e più evoluti di sempre, ricchi di innovazioni esclusive che ne migliorano l’uso quotidiano sotto ogni aspetto. Il nuovo iPhone ha nuovi sistemi di fotocamere evoluti che scattano foto come mai prima d’ora, prestazioni e potenza incrementate con la miglior autonomia di sempre in un iPhone, altoparlanti stereo dal suono coinvolgente, ampia gamma cromatica dalla fotocamera al display, due nuove bellissime finiture ed è inoltre il primo iPhone resistente all’acqua e alla polvere. iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno disponibili in oltre venticinque Paesi a partire da venerdì 16 settembre.
Cynny Space rende disponibile lo storage a oggetti nel cloud privato
Cynny Space è il nuovo provider di servizi di Cloud Object Storage, destinato a una clientela B2B, che propone una piattaforma di storage efficiente, sicura ed ecosostenibile. Cynny Space, il provider di servizi di Cloud Object Storage destinato a una clientela B2B, offre la possibilità di usufruire della propria infrastruttura anche in Private Cloud, oltre che in modalità IaaS. In Private Cloud, i server Cynny Space sono collocati all’interno dei data center dei clienti. Questa opzione permette loro di mantenere un controllo maggiore del rack senza rinunciare alla comodità di un servizio gestito, a prezzi convenienti, e senza dover investire in componenti hardware.
Samsung ferma le vendite del Galaxy Note 7 per difetti alla batteria
Samsung ha deciso di interrompere le vendite del Galaxy Note 7 e di sottoporre il nuovo smartphone ad ulteriori test qualitativi. All'origine della scelta ci sarebbero le segnalazioni di difetti alla batteria, ma al momento non c'è alcuna conferma della casa coreana sul motivo dello stop. Samsung Electronics Co. Ltd. ha annunciato di aver messo temporaneamente fine alle spedizioni del suo popolare Galaxy Note 7, senza indicare quando i consumatori potranno aspettarsi la ripresa delle spedizioni. La brusca decisione sembra essere stata indotta dalle segnalazioni in Corea di batterie che si surriscaldano durante la carica, prendono fuoco ed esplodono.
Iscriviti a:
Post (Atom)