IstantMask 1.4, elimina lo sfondo dalle tue foto

IstantMask è un interessante programma in lingua inglese (il suo utilizzo è comunque intuitivo) in grado di rimuovere lo sfondo da una fotografia digitale lasciando solamente il soggetto in primo piano. Solo alcuni far i programmi di grafica in circolazione dispongono di strumenti di selezione che possono svolger questo compito, inoltre, anche quando tale funzione è disponibile, in genere si tratta di un'operazione tutt'altro che semplice. IstantMask  è invece un programma dedicato che si occupa solo della rimozione dello sfondo e lo fa nel modo più semplce. Ottimo per collage e composizioni, questo software esiste in una versione Pro a pagamento e in versione gratuita, più semplice, ma comunque molto potente.
Dopo l'installazione del programma, aprite l'immagine che desiderate ritagliare e tracciate con la matita verde un contorno approssimativo della figura, facendo attenzione ad essere sempre all'interno dell'area che vi interessa. Selezionate poi la matita rossa e tracciate una nuova linea, questa volta all'esterno della figura. I tratti realizzati con la matita rossa indicano al programma parti delle foto che debbono essere cancellate.
Cliccate sul pulsante Anteprima accanto alla matita rossa, per visualizzare un'anterprima del risultato. Vedrete la foto privata dello sfondo. Se sono necessarie correzioni, cliccate di nuovo sul pulsante Anteprima per chiudere la finestra di anteprima, poi usate di nuovo le matite per definire con maggior precisione la zona in cui il programma non è riuscito a trovare una linea ottimale. Quando il soggetto è stato ritagliato con cura non vi rimane che salvarlo.
Dei due pulsanti di salvataggio (quelle col dischetto per intenderci) è preferibile usare il secondo tasto, cioè quello a destra, che consente di specificare un nuovo nome, evitando la sovrascrittura dell'immagine originale, senza sostituirla con quella a sfondo bianco. Il programma è supporta i sistemi XP e Vista. La versione gratuita potete scaricarla direttamente da qui.

Nessun commento:

Posta un commento