Una pratica già in uso da molto tempo in campo militare è quella di bloccare le comunicazioni dei nemici. Ma oggi possono esserne colpiti i normali navigatori Gps. Jamming e spoofing sono termini che designano le attività di disturbo del segnale satellitare, fino a modificare le informazioni che vengono recepite e mostrate sul display.
Per gli esperti, riuniti in un meeting in Gran Bretagna dal National Physical Laboratory, il pericolo è serio, perchè i mezzi tecnologici per mettere in atto tali pratiche sono largamente disponibili su Internet e a basso costo.
«Oggi si può comprare un simulatore low cost che sfrutti le mappe di Google Earth per creare un itinerario - spiega David Last, ex presidente del Royal Institute of Navigation, alla Bbc - e fare in modo che un ricevitore Gps si comporti come se lo stesse seguendo». Secondo le conclusioni degli esperti, nel giro di un paio d'anni le organizzazioni criminali potrebbero impadronirsi di questa tecnologia e utilizzarla ad esempio per portare fuori rotta le grandi navi commerciali.
Fonte: La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento