Ubuntu 13.04, migliore esperienza e più velocità in ambiente desktop


La nuova versione del sistema operativo open source più popolare del mondo libero, Ubuntu, è da qualche giorno disponibile come download gratuito da Ubuntu.com. Ubuntu 13.04 "Raring Ringtail"contiene in gran parte dei miglioramenti sotto il cofano che la maggior parte delle persone non noteranno, ma che contengono alcune nuove funzionalità user-facing come ad esempio un avviso più visibile su come la sua funzione di ricerca di Unity registra i tasti premuti e li invia a siti come Amazon.


Il rilascio di Ubuntu 13.04 sul desktop porta una serie di prestazioni e miglioramenti di qualità che lo rendono l'esperienza più veloce e visivamente migliore di Ubuntu fino ad oggi. Le prestazioni su sistemi leggeri è stato un obiettivo prioritario per questo ciclo, come preludio al rilascio di Ubuntu su una serie di fattori di form mobile. Come risultato 13.04 offre tempi di risposta significativamente più veloci in uso casuale, e un ingombro di memoria ridotto che avvantaggia tutti gli utenti.

Questa release, che continua la tradizione di nomi a tema "Alfabeto Animale", dimostra anche l'impegno continuo di Ubuntu per qualità e affidabilità. "Il nostro approccio per lo sviluppo, così come l'impegno della comunità offre una alternativa di alta qualità alle persone in tutto il mondo", ha commentato Jane Silber, CEO di Canonical. "Questa versione, la diciassettesima su una cadenza regolare, soddisfa le esigenze di aziende, organizzazioni, governi e comunità in cerca di una esperienza di computing sicura e intuitiva".


Ubuntu viene fornito con un hub centralizzato per gli account online. Invece di dover inserire manualmente i dettagli di log-in per ogni applicazione, si aggiunge solo una volta in modo che altre applicazioni possono utilizzare i dati degli account on-line in modo sicuro. Una nuova funzionalità di Ubuntu 13.04 permette di scegliere quali applicazioni possono utilizzare l'account online. La ricerca integrata nel Unity Dash - sostanzialmente equivalente a ricerca del menu Start di un PC Windows o una ricerca Spotlight di Mac - ora cerca più siti web.

Il Display Server di nuova generazione di Canonical, MIR è disponibile come opzione per i test di sviluppo e contributo. MIR permetterà la convergenza senza soluzione di continuità di Ubuntu attraverso telefono, tablet e PC nella prossima serie di rilasci. Avere un solo codice di base per tutti i dispositivi semplifica la vita di entrambi gli sviluppatori e gli utenti finali, e rende possibile una nuova generazione di dispositivi che uniscono la portabilità del telefono cellulare con la produttività di un computer portatile.

Ubuntu 13.04 include l'SDK Developer Preview per sviluppatori per creare applicazioni native per i dispositivi di Ubuntu. L'utilizzo di questo SDK, permette agli sviluppatori di fare una applicazione unica per tutti i fattori di forma di Ubuntu e pubblicarla nel Centro Software Ubuntu con un solo upload. Gli sviluppatori hanno già iniziato a creare applicazioni per Ubuntu su diversi dispositivi. Download Ubuntu 13.04 a: www.ubuntu.com/download. Informazioni per gli sviluppatori di Ubuntu all'indirizzo developer.ubuntu.com. Si ricorda che una nuova versione di Ubuntu viene rilasciata ogni sei mesi.



Fonte: Canonical
Via: OMG Ubuntu

Nessun commento:

Posta un commento