Editoria: Topolino festeggia 3.000 numeri con edizione da collezione


Il settimanale Topolino taglia il traguardo dei 3.000 numeri e festeggia con un'edizione da collezione, in edicola dal 22 maggio. Un numero doppio con 14 storie dedicate a tutti i personaggi della banda Disney. L'obiettivo delle 3.000 copertine è stato raggiunto dopo oltre 80 anni di pubblicazioni che hanno creato un patrimonio creativo unico e capace, negli ultimi anni, di conquistare Internet e i social network. 

Un numero dalla foliazione extra, con una copertina ricca di effetti speciali disegnata da Andrea Freccero e ben 14 storie dei più popolari disegnatori e sceneggiatori Disney, da Giorgio Cavazzano a Silvia Ziche, da Tito Faraci a Francesco Artibani, fino a Claudio Sciarrone e Corrado Mastantuono, solo per citarne alcuni. Grazie alla nuova piattaforma integrata tra sito, carta, iPad e iPhone, Topolino vuole restare al passo con i tempi, coinvolgendo i lettori in avventure sempre nuove. 

Il numero 3000 è dedicato a tutti i personaggi della banda Disney - un patrimonio creativo assolutamente unico - che, con le loro avventure, da oltre 80 anni divertono adulti e bambini: veri e propri amici che si aggirano per Paperopoli, Topolinia e dintorni (per non parlare dei mondi paralleli!), esprimendosi attraverso nuvolette e onomatopee che in poche lettere, a volte, dicono più di un romanzo. Sono loro, infatti, gli impareggiabili protagonisti delle 14 storie, legate fra loro dal comune denominatore del richiamo nel titolo o nella trama al ’’fatidico’’ 3000, che fanno parte del Topolino celebrativo.


«Non abbiamo avuto dubbi nel voler dedicare questo numero 3000 ai personaggi a fumetti Disney - dichiara Valentina De Poli, direttore del settimanale. Sono loro uno dei segreti del successo di Topolino, sono loro che ci consentono di ritrovare, sorridendo, i nostri tic e quelli di chi ci vive accanto, di riconoscere attraverso una risata i nostri caratteri e le nostre relazioni». 

«Un meccanismo che ha permesso a Topolino, attraverso 3000 numeri di storie, di coinvolgere e appassionare lettori di ogni eta’; gli stessi lettori che, in un sondaggio realizzato per questo traguardo, confermano che c’e’ un pezzo di noi in ogni personaggio, con un protagonista sopra a tutti: Paperino!». L’arrivo in edicola del numero 3000 coincide con il restyling del sito www.topolino.it che, dal 22 maggio, si presenta con una nuova veste grafica, un’attenzione particolare all’interazione fra gli utenti e tante sorprese e novità.

Attraverso il sito si ha accesso alla nuova community, dove gli utenti potranno interagire fra loro, scambiandosi messaggi attraverso il forum moderato, e creare e arredare ambienti in cui far muovere il proprio avatar paperizzato o topizzato, grazie alla potenziata “avatar machine” che includerà anche scenari fumettosi dove far vivere il proprio alter ego. Ogni utente entrerà così a tutti gli effetti nel mondo del fumetto, sentendosi un abitante di Topolinia e Paperopoli.


Fonte: ASCA
Via: TMNews
Foto: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento